Seguici su

Cerca nel sito

#Fiumicino, Città del Diritto 2016: un appuntamento per la salvaguardia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Vincenzo Taurino: "Tutelate l'infanzia significa uscire da un’ottica prettamente emergenziale e entrare nella prospettiva della prevenzione"

#Fiumicino, Città del Diritto 2016: un appuntamento per la salvaguardia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Il Faro on line – Il 20 novembre di ogni anno si celebra la giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sancita dalla Convenzione Onu dei diritti dei bambini e dei ragazzi di tutto il mondo, promulgata nel 1989 e che quest’anno compie 27 anni.

Comincia oggi, per Fiumicino, una settimana importante, una settimana di ascolto e sensibilizzazione, per promuovere non solo la conoscenza dei diritti, ma anche per raccogliere le esigenze dei minori del territorio e tradurle in proposte e progetti futuri.
Tutto questo è “Fiumicino, città del diritto 2016”, un appuntamento di fondamentale importanza per la salvaguardia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, declinato in una serie di incontri e attività programmate sul territorio comunale che vedranno coinvolti grandi e piccoli, con maratone di lettura e laboratori a tema.

“Fiumicino, città del diritto 2016” è un evento promosso dall’Amministrazione comunale attraverso il Garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con il contributo importante della Biblioteca dei Piccoli e di alcune realtà associative del territorio.

Cuore degli eventi il convegno di venerdì 18 novembre: “Le figure istituzionali a garanzia dei Diritti dei minori: prospettive e ambiti di intervento”, un incontro che non solo rappresenta un momento di sintesi del lavoro svolto durante l’anno dal Garante, Vincenzo Taurino, in sinergia con le altre figure istituzionali a tutela dei minori, ma che sarà anche l’occasione per fare il punto sulle buone pratiche e sulle prospettive di intervento da adottare soprattutto per prevenire le condizioni di disagio ed i fenomeni di violenza.
Perché in un ambito tanto complesso e delicato come quello della tutela dei minori dai fenomeni di violenza è necessario, più che mai, uscire da un’ottica prettamente emergenziale, dove si mette riparo ad un danno già fatto, e entrare nella prospettiva della prevenzione, studiando e mettendo a punto tutte quelle strategie in grado di essere efficaci “in anticipo” sul problema.

Per questo nei prossimi mesi saranno promossi, direttamente dall’Ufficio del Garante, interventi finalizzati alla prevenzione e alla diffusione di una cultura per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza. In particolare, una serie di giornate di formazione specifiche rivolte agli operatori dei servizi sociali, della scuola  e del terzo settore. Inoltre, verrà attivata una campagna di sensibilizzazione e di informazione rivolta alle famiglie e agli operatori sensibili del territorio, per fornire i necessari strumenti di conoscenza per la rilevazione e la segnalazione di casi di violazione dei diritti dei minori.

PROGRAMMA
13.11.2016 – Maratona letture
A cura della Biblioteca dei Piccoli
Casa della Partecipazione Maccarese
Orario: 10:30 – 13:00

14.11.2016 – Progetto “Nati per leggere”
al A cura della Biblioteca dei Piccoli
17.11.2016 – Scuole del territorio. Programma BdP
www.bibliotecadeipiccoli.eu

17.11.2016 Progetto Spazio Genitori – Figli
A cura del Centro Pedagogico
Villa Guglielmi ore 17:00–19:00

18.11.2016 Convegno: “Le figure istituzionali a
garanzia dei Diritti dei minori:
prospettive e ambiti di intervento”
A cura del Garante per l’infanzia–adolesc.
Sala Consiliare – via Portuense 1498
Orario 09:30–13:00

20.11.2016 Festa dell’Infanzia: I Diritti nelle Fiabe
A cura Associazione “I 2 Leocorni”
Scuola Testa di Lepre – Ore 10:00–12:00
L’albero ei Diritti e delle Emozioni
A cura Cooperativa Mobidi
Via dell’Ippocampo – Ore 11:00-13:00