#Gaeta, grandi numeri per le iniziative di destagionalizzazione del Sindaco Mitrano

14 novembre 2016 | 17:53
Share0
#Gaeta, grandi numeri per le iniziative di destagionalizzazione del Sindaco Mitrano

Week end con 10.000 visitatori, alberghi e B&B con prenotazioni crescenti e oltre 50 pullman in arrivo, tutto ciò sta accadendo a Gaeta dopo tanti anni.

#Gaeta, grandi numeri per le iniziative di destagionalizzazione del Sindaco Mitrano

Il Faro on line –  “Gaeta invasa dai turisti come non la si vedeva da decenni! Un vero e proprio tsunami di visitatori attratti ed incantati dagli spettacoli della Fontana artistica e dalle luminarie. Solo in quest’ultimo week end sono state stimate oltre diecimila presenze, con locali stracolmi, B&B e alberghi con prenotazioni crescenti. Sono questi i grandi numeri del successo delle iniziative per vivere Gaeta tutto l’anno…ed è solo il primo step!”. Così il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano che, visibilmente emozionato, parla di “Progetto vincente al di là di ogni aspettativa.

Stiamo riempiendo di contenuti la parola destagionalizzazione. Gaeta si sta svegliando finalmente, dopo anni ed anni di sonno profondo. I cittadini, in particolare i commercianti, gli operatori del settore ricettivo e della ristorazione stanno acquisendo la consapevolezza dell’importanza di partecipare in modo attivo a questo processo di rivitalizzazione del territorio, perché dalla crisi si può uscire! E’ un treno che sta passando e dobbiamo prenderlo al volo!”.

E’ un fiume in piena, il Primo Cittadino nell’incontro con la stampa svoltosi lunedì 14 novembre nell’Aula Consiliare del Palazzo Comunale, alla presenza degli Assessori all’Urbanistica e alle Opere Pubbliche, rispettivamente Luigi Coscione e Pasquale Ranucci. “Questo numero davvero incredibile di visitatori deve essere accolto nella nostra città nel miglior modo possibile, e in questa direzione dobbiamo lavorare tutti insieme.

L’Amministrazione è pronta, ha già preso importanti iniziative, a corollario degli eventi e degli spettacoli che già da novembre e fino al 15 gennaio si svolgeranno a Gaeta, con un’attenzione particolare rivolta alla mobilità veicolare e pedonale nell’intento di garantire la sicurezza cittadina”. Il riferimento è non solo al parcheggio gratuito in tutta la città fino al 28 febbraio 2016, ma anche, a breve, all’isola pedonale in Corso Cavour la domenica pomeriggio, con possibilità di estensione anche al sabato pomeriggio.

Per i pullman sono state individuate aree ad hoc per la sosta gratuita: Via Calegna, Spaltoni Monte Orlando, Via Munazio Planco (strada che porta al Santuario della SS. Trinità della Montagna Spaccata).

Inoltre dal 2 dicembre fino al 6 gennaio 2017, tutti i venerdì, sabato e domenica, dalle ore 17, si camminerà tra luci e arte con i volontari del Servizio Civile del Comune di Gaeta che, nella veste di guide turistiche, accompagneranno cittadini e visitatori in due percorsi diversi, attraversando i luoghi, la storia, la cultura, l’arte di Gaeta, in modo insolito e suggestivo, inseguendo Favole di Luce. I percorsi hanno la durata di due ore e 30 minuti.