degrado urbano |
Roma Eur
/

#Eur, ambulanti e parcheggiatori, il regno dell’abusivismo

15 novembre 2016 | 16:57
Share0
#Eur, ambulanti e parcheggiatori, il regno dell’abusivismo

Massaro e Cucunato : “Abbiamo chiesto nel documento di attivare ordinanze repressive e aumentare i controlli della Polizia Locale”.

#Eur, degrado fra commercio abusivo e parcheggiatori abusivi

Il Faro on line – “Si sta raggiungendo il massimo degrado, tra commercio e parcheggiatori abusivi, dissesto dei marciapiedi e sampietrini divelti, nessuna forma di controllo a tutela dei commercianti in sede fissa, non siamo in un luogo isolato, ma al centro dell’Eur, in quello che dovrebbe essere il ‘salotto’ del IX Municipio, in cui si trovano le strade commerciali più rappresentative del nostro territorio Viale Europa, Viale America il laghetto dell’Eur: per questo ho presentato una interrogazione, seguita da una mozione, aventi ad oggetto problematiche molto sentite da residenti e commercianti.

Bisogna trovare soluzioni che tamponino il commercio abusivo e pianifichino a breve una riqualificazione delle vie commerciali” – questo in sintesi il commento del consigliere e capogruppo di F.I, Piero Cucunato del IX municipio Roma capitale.

E’ davvero stato superato ogni limite- sottolinea Pietrangelo Massaro del Coordinamento del IX Municipio- la notte c’è sempre il problema della prostituzione che non lascia tranquilli i residenti, di giorno nel centro dell’Eur il commercio abusivo che non vogliamo, tutto concentrato tra viale Europa e viale America.Sulle bancarelle vince la bassa qualità, cumuli di merce ammassati, cartelli al vento, tende che oscurano viali e vetrine dei negozi, sui marciapiedi extracomunitari che vendono di tutto: i residenti e i commercianti dell’Eur e del nostro Municipio non meritano tutto questo degrado” .

“Il nostro municipio è sotto scacco – denuncia ancora Piero Cucunato – tra commercio abusivo e parcheggiatori senza scrupoli che controllano strade e diventano i padroni della notte. Su marciapiedi e stazioni della metro ci sono veri e propri mercatini di merce contraffatta, esposta in ogni spazio utile da venditori abusivi. Diamo un’immagine di illegalità diffusa anche per i pochi controlli della Polizia Municipale, sempre con meno organico per garantire decoro e sicurezza”.

“Siamo classificati come il centro storico di Roma e la Soprintendenza alle Belle Arti, che tutela il decoro del quartiere con apposite e speciali normative, si è più volte espressa, invitando il Municipio a fermare il degrado e ripristinare il decoro della intera zona: per questo abbiamo chiesto nel documento – dichiarono Cucunato e Massaro – di attivare ordinanze repressive e aumentare i controlli della Polizia Locale, come hanno sempre chiesto i commercianti e le associazioni di categoria e come di recente ha dichiarato la Sindaca, che deve passare adesso, dalle parole hai fatti” .

“Ci avviamo verso il Natale – conclude Cucunato – momento importante per il commercio e per i commercianti dell’Eur: bisogna intervenire e trovare soluzioni concrete”.