controllo |
Regione Lazio
/

@RegioneLazio, firmato il protocollo sul controllo dei finanziamenti comunitari

15 novembre 2016 | 18:26
Share0
@RegioneLazio, firmato il protocollo sul controllo dei finanziamenti comunitari

Perfezionamento dell’attività di cooperazione per prevenire le attività illecite in materia di finanziamenti dei fondi comunitari.

@RegioneLazio, firmato il protocollo sul controllo dei finanziamenti comunitari

Il Faro on line – Alle 12:00 di oggi è stato firmato un protocollo d’intesa tra il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il Comandante regionale del Lazio della Guardia di Finanza, Generale Bruno Buratti. Un protocollo che perfeziona l’attività di cooperazione per prevenire le attività illecite in materia di finanziamenti dei fondi comunitari.

Un’attività importantissima soprattutto per la prevenzione delle irregolarità, i Finanzieri e gli operatori della regione Lazio sinergicamente attueranno forme particolari di collaborazione operativa che mira in primo luogo allo scambio di informazioni per pianificare le strategie antifrode, per una tutela sempre maggiore nell’assicurare la legalità sia nell’erogazione che nell’utilizzo di delle risorse pubbliche.

Sul piano operativo, il coordinamento si articolerà in modo che la Regione comunichera’ alla GdF l’elenco dei progetti cofinanziati e dei beneficiari dei finanziamenti e ogni altro elemento che possa essere percepito come possibile illecito per l’uso di fondi pubblici o di violazione alle norme tributarie, permettendo l’accesso agli atti disponibili. La GdF, a sua volta, si impegna a comunicare alla Regione l’effettuazione di accessi, ispezioni e verifiche, riferendone successivamente inchieste che accerterebbero eventuali reati e responsabilita’.

Per giungere a questo obbiettivo sia la Regione che la Guardia di Finanza svilupperanno le necessarie iniziative dirette alla formazione e alla specializzazione del personale, favorendo la condivisione delle casistiche più frequenti di errore e di metodologie fraudolente, per maturare controlli sempre più efficaci.