garante infanzia |
Cronaca Locale
/

Il 20 novembre per i bambini con “i Diritti nelle fiabe” a #Testa di Lepre e #Villa Guglielmi

18 novembre 2016 | 21:42
Share0
Il 20 novembre per i bambini con “i Diritti nelle fiabe” a #Testa di Lepre e #Villa Guglielmi

Il Garante Vincenzo Taurino: “Quattro domeniche in diverse località del territorio di spettacoli per bambini che trasformeranno i luoghi di incontro in occasioni di gioco, divertimento e apprendimento”

Il 20 novembre per i bambini con “i Diritti nelle fiabe” a #Testa di Lepre e #Villa Guglielmi

Il Faro on line – Domenica 20 novembre, il Garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza Vincenzo Taurino darà il via al progetto “Festival dell’infanzia: i Diritti nelle Fiabe”, una manifestazione le cui attività ludiche e formative, attraverso la rappresentazione teatrale di fiabe, rappresentano un’occasione di stimolo della fantasia e della creatività dei più piccoli e di sostegno alla genitorialità, attraverso percorsi esperienziali di condivisione, coinvolgimento e di scambio di valori e conoscenze.

“4 domeniche – dichiara Taurino – in diverse località del territorio di spettacoli per bambini che trasformeranno i luoghi di incontro, in occasioni di gioco, divertimento e apprendimento. In particolare, gli appuntamenti rappresentano un’ulteriore opportunità per promuovere la conoscenza dei diritti dell’infanzia e fornire strumenti alle famiglie, attraverso l’utilizzo di fiabe, su alcuni tematiche di rilevanza sociale e pedagogica legate all’infanzia, all’adolescenza e alla genitorialità”.

Si inizia domenica 20 novembre alle 17:00 a Villa Guglielmi, in scena “il Gatto con gli stivali”. A questo primo appuntamento seguirà il 4 dicembre “Il piccolo principe”; il 18 dicembre “La regina delle nevi” e l’8 gennaio “Aladino e la lampada meravigliosa”.

Questo progetto – conclude Taurino – mi permetterà anche di presentare l’Ufficio del Garante a nuove famiglie del territorio e rappresenta anche la possibilità di attivare uno sportello d’ascolto itinerante, infatti, in questi appuntamenti sarà con me sempre una pedagogista che avrà il compito di presentare e condurre le fiabe proposte e interagire con i genitori”.

Inoltre per la celebrazione della Convenzione dei diritti dell’infanzia il Garante ha promosso anche altre iniziative come quella che si svolgerà a Testa di Lepre il 20 novembre dalle ore 10:00 presso la Scuola dell’Infanzia A. D’Angelo con lo spettacolo dei burattini “Pinocchio” ad opera della Compagnia Fiacca e Bistecca. L’iniziativa è stata messa in campo dall’associazione I due Liocorni che ha dato il suo personale contributo nell’ambito del progetto Fiumicino, Le Città del Diritto 2016″.

Gli spettacoli verranno organizzati in diverse località del territorio e pubblicizzati anche sul sito del Garante: www.garante.infanzia@fiumicino.net