Seguici su

Cerca nel sito

Il mare che c’è a #Fondi

Sarà presentato alla Mondadori di Fondi il primo romanzo della scrittrice Giovanna Grimaldi

Il mare che c’è a #Fondi

Il Faro on line – Il primo romanzo di Giovanna Grimaldi s’intitola “Il mare che c’è”. L’autrice, nativa di Pontevecchio tra i boschi del Casentino, vive a Formia davanti ad un golfo azzurro ed ha atteso una vita per scriverlo.

Una vita pienissima, dalla scuola alla letteratura all’impegno civico e politico, senza trascurare la vita trascorsa al fianco del poeta Rodolfo Di Biasio.

La scrittrice, grande esperta di grammatica e letteratura italiana, ha studiato a Napoli dove è ambientata la storia, una storia che racconta di una ragazza bionda che recupera l’infanzia del padre perduto seguendo tracce segnate da lettere infantili e di una nonna che trasforma la realtà in favola attraverso una linea familiare lunga un secolo e un’amicizia che lega il passato al presente.

E sullo sfondo compare la Napoli magica, dove re e principesse convivono con monelli e ragazzine gentili, dove la verità storica si confonde con fiabe colte e popolari, dove trascorrono la vita mamme pasticcione, maestri di scuola, medici famosi e romantiche fanciulle di inizio secolo.

Il romanzo sarà presentato sabato prossimo, 26 novembre, nella libreria Mondadori di Fondi alle ore 17, dove l’autrice dialogherà con Simone di Biasio.

“Questo libro – si legge sul sito della casa editrice Ghenomena – è scritto all’insegna della leggerezza e pone al centro una storia di legami familiari e di amicizia raccontata in un linguaggio mutuato sulla musica, semplice come quello che si usa per parlare con i bambini, capace di misurare le parole e l’andamento delle frasi su una tonalità bassa senza rinunciare a dare alla punteggiatura il compito di seguire il ritmo del cuore.

È rivolto a lettori di ogni età e condizione che amano la memoria della loro infanzia e cercano, nonostante tutto, di guardare alla propria vita con affettuosa comprensione”.