tutela ambientale |
Cronaca Locale
/

A #Fondi la Giornata ecologica del Consiglio comunale dei Ragazzi

28 novembre 2016 | 07:28
Share0
A #Fondi la Giornata ecologica del Consiglio comunale dei Ragazzi
A #Fondi la Giornata ecologica del Consiglio comunale dei Ragazzi
A #Fondi la Giornata ecologica del Consiglio comunale dei Ragazzi

L’assessore Muccitelli: “L’atteggiamento di alcuni incivili va a deturpare il nostro ambiente e contestualmente comporta un costo per la collettività”

A #Fondi la Giornata ecologica del Consiglio comunale dei Ragazzi

Il Faro on line – Si è svolta nella mattinata di sabato 26 Novembre, presso via Ponte Tavolato la Giornata ecologica organizzata dall’Amministrazione comunale di Fondi in collaborazione con il Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.

I residenti e i proprietari dei terreni hanno apprezzato l’iniziativa e l’impegno dei giovanissimi volontari, con i quali si sono intrattenuti per elogiarne l’impegno e a cui hanno riferito che soprattutto nelle ore serali si registra la presenza di automobilisti che, approfittando del buio, gettano dal finestrino buste di rifiuti. I ragazzi hanno trovato conferma di quanto loro riferito poiché nel corso della mattinata hanno individuato e raccolto rifiuti abbandonati lungo gli argini e vicino ai fondi agricoli.

“E’ un fenomeno purtroppo ancora presente – afferma l’Assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli –, anche se grazie alla costante presenza sul territorio della Polizia Locale si inizia a registrare un miglioramento delle condizioni, cui contribuirà anche l’attività di vigilanza degli Ispettori Ambientali. I ragazzi hanno potuto constatare direttamente come l’atteggiamento di alcuni incivili vada a deturpare il nostro ambiente e contestualmente comporti un costo per la collettività a causa delle relative attività di pulizia e bonifica. Parallelamente ai progressi sulle percentuali di raccolta differenziata si continua anche a mantenere alta l’attenzione sui controlli e l’applicazione delle sanzioni, proprio per non vanificare l’impegno della stragrande maggioranza dei cittadini, a cui va il nostro ringraziamento”.

Al termine dell’iniziativa, cui hanno preso parte anche il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e alcuni Consiglieri comunali, i ragazzi del Ccrr erano un po’ stanchi ma entusiasti del lavoro svolto e il Sindaco Gaia Ferri a nome di tutti i giovani Consiglieri ha proposto l’organizzazione di un’altra Giornata ecologica, da svolgersi prima delle festività natalizie, impegnandosi a sollecitare altri amici per far capire loro importanza dell’iniziativa e contribuire a costruire una nuova cultura di gestione dei rifiuti.

“Rivolgo un sentito ringraziamento a nome dell’Amministrazione comunale a tutti i giovani protagonisti della Giornata ecologica di ieri – conclude l’Assessore Muccitelli – che ha avuto un importante valore educativo proprio perché ha coinvolto per la prima volta e reso protagonisti i componenti del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi. Mi auguro che il loro esempio venga seguito anche da altri alunni degli Istituti di Fondi, perché un buon rapporto con l’ambiente è un valore che si costruisce sin dall’infanzia”.