eventi

#Fondi: debutto al cinema per i fratelli Latilla

30 novembre 2016 | 08:00
Share0
#Fondi: debutto al cinema per i fratelli Latilla

Forti emozioni e ripetuti applausi dalle tante persone presenti alla manifestazione e piena soddisfazione da parte del produttore Daniele Urciolo

#Fondi: debutto al cinema per i fratelli Latilla

Il Faro on line – Serata pienamente riuscita e sala piena di pubblico per il debutto nazione dei fratelli Francesco e Gianmarco Latilla. Due giovanissimi (rispettivamente di 17 e 20 anni) di Fondi che, dopo aver raccolto diversi premi e riconoscimenti, si affacciano sicuri nel grande mondo del cinema. Due corti e un medio metraggio sono stati al centro dell’attenzione del pubblico e della critica presenti sabato scorso, 26 novembre, all’interno dell’Auditorium di san Domenico a Fondi.

“Oltre il colore”: Luca, un bambino di 8 anni, si trova a convivere con le idee razziste del padre nonostante sua madre cerchi di dargli un certo tipo di educazione. Un giorno a scuola arriva un nuovo compagno nigeriano di nome Bryan e Luca influenzato dai pensieri del padre lo metterà in cattiva luce con il resto della classe.

“Il sogno di Giulia”: Ispirato alla vera storia di Giulia Gonzaga, contessa di Fondi tra il 1527 ed il 1535. Una storia fatta di amore, sentimento, tradimenti e lotte per il potere. Una celebre storia romanzata e rivisitata.

Realizzati con la partecipazione attiva degli alunni e delle insegnanti dell’Istituto Comprensivo “G. Garibaldi” di Fondi diretto dalla prof.ssa Daniela Patrizio che ha creduto fin dall’inizio al progetto. Molto applaudito anche il cortometraggio presentato in esclusiva “Giovani senza pace” scritto, diretto ed interpretato da Francesco e Gianmarco Latilla dove viene raccontata la storia di un giovane ragazzo di nome Alessandro, infastidito a scuola da un gruppo di bulli, i quali, dopo averlo picchiato, gli fanno un video e lo caricato sul web.

Dal quel momento Alessandro si troverà ad affrontare un momento molto complicato della sua vita, essendo una vittima del cyberbullismo. Ma è anche un invito a denunciare alle Forze del’Ordine ogni violenza subita, prima che sia troppo tardi.

Alla serata presentata da Lorenzo Nallo, erano presenti: il sindaco di Fondi Salvatore De Meo, il vicesindaco Beniamino Maschietto, il presidente della Pro Loco Fondi Gaetano Orticelli, il regista-attore Lino Capolicchio.

Forti emozioni e ripetuti applausi, quindi, dalle tante persone presenti alla manifestazione e piena soddisfazione da parte del produttore Daniele Urciolo: “Ho conosciuto i fratelli Latilla grazie all’amico comune Marcello Caporiccio – ha detto Urciolo – ho subito creduto in loro e nelle loro qualità. Fare cinema è difficile, specialmente se si è giovani. Per far sì che il valore artistico possa essere valorizzato c’è bisogno di molto ingegno. Comunque continuerò a promuovere i loro lavori”.