Farmacisti in aiuto: “Ogni fiocco un sorriso per l’Ospedale di Msange in Tanzania”

4 dicembre 2016 | 08:20
Share0
Farmacisti in aiuto: “Ogni fiocco un sorriso per l’Ospedale di Msange in Tanzania”

Tullio Dariol: “Anche donare del tempo a favore di iniziative di solidarietà è una donazione”

Farmacisti in aiuto: “Ogni fiocco un sorriso per l’Ospedale di Msange in Tanzania”

Il Faro on line – Tornano le iniziative di straordinaria raccolta fondi legate al periodo natalizio. Come ogni anno anche Farmacisti in aiuto, Associazione Onlus di Fiumicino impegnata in progetti di solidarietà in Italia e all’estero, scende in campo per raccontare le proprie iniziative e sostenere un progetto.

L’appuntamento è per i week-end del 3-4, 8, 10-11, 17-18 Dicembre presso lo store Maisons du Monde, all’interno del Parco Commerciale Da Vinci di Fiumicino con l’iniziativa “Ogni fiocco, un sorriso”.

“L’idea – racconta Tullio Dariol, presidente dell’Associazione – è quella di raccogliere fondi confezionando pacchi dono. Questo è possibile solo grazie all’accoglienza del Centro Commerciale e di Maisons du Monde, ma anche alla rete di volontari che si sussegue in turni durante le giornate. Siamo sempre felici di conoscere persone nuove e accogliamo volentieri nuovi volontari. Quindi, fatevi avanti! Anche donare del tempo a favore di iniziative di solidarietà è una donazione!”.

Il progetto cui verranno devoluti i fondi raccolti è l’Ospedale di Msange, di cui vi abbiamo parlato in un precedente articolo proprio all’interno di questa rubrica.
Un’altra iniziativa che si potrà sostenere in queste giornate è il supporto all’istruzione in Tanzania, nella stessa area dove si trova questo ospedale. Si tratta di due scuole, una primaria e una secondaria che in passato Farmacisti in aiuto ha già contribuito a sostenere.

LAmani School è una scuola di prim’ordine nella valle dello Yovi in Tanzania; qui i bambini sono sicuri di poter ricevere un’istruzione qualificata che consenta loro, una volta terminato il corso primario, di accedere con una solida preparazione alla scuola secondaria.
La grande conquista che si è riusciti ad ottenere in questi anni è permettere la frequenza con profitto della scuola secondaria anche molti giovani indigenti della valle. La St. Gaspare Secondary School è sempre stata una scuola di élite, frequentata da studenti che provengono da tutte le regioni del paese, da famiglie della borghesia o comunque di buon livello economico, in grado di potersi permettere il pagamento di una retta annuale.
Questo è stato reso possibile dalle adozioni a distanza non solo per questa scuola, ma anche per l’Amani School, la scuola primaria speciale tutta in inglese.

L’Amani, scuola frequentata quest’anno da 370 bambini della valle, cura oltre alla formazione scolastica con insegnanti di alto livello, l’insegnamento dell’inglese fatto “vivere” anche nella quotidianità scolastica.
Questo permette ai bambini indigenti della valle di accedere con successo alle scuole secondarie; l’inglese è, infatti, la lingua obbligatoria nelle scuole superiori e in cui si tengono i corsi universitari in Tanzania.
Agli studenti della scuola superiore viene fornita anche assistenza sanitaria qualificata: nell’infermeria della scuole svolgono la propria attività un clinical officier (dr.Wilbroad), un laboratorista ed una infermiera. Il servizio è attivo 24h/24.
All’Amani School viene fornito un pasto specificamente studiato per coprire il 50% del fabbisogno calorico giornaliero. Un altro 20% viene fornito nella merenda di metà mattina.
Anche questi alunni godono di assistenza sanitaria gratuita nel nuovo dispensario “padre Bepi Schiavo”, aperto a Kisanga ed attiguo alla scuola.

Per avere maggiori informazioni:
vi invitiamo a visitare il nostro sito www.farmacistiinaiuto.org, la nostra pagina facebook /FarmacistiinaiutoOnlus oppure a contattarci via mail segreteria@farmacistiinaiuto.org oppure contattare la nostra segreteria al 346-4360567.