formula uno |
Formula 1
/
Sport
/

Nico Rosberg, decisione shock : “Lascio la Formula Uno”

5 dicembre 2016 | 07:45
Share0
Nico Rosberg, decisione shock : “Lascio la Formula Uno”

Gelo nel mondo del motor sport, a soli 5 giorni dalla conquista del suo primo titolo iridato, Rosberg ha annunciato il ritiro

Nico Rosberg, decisione shock : “Lascio la Formula Uno”

Il Faro on line – Cosa spinge un neocampione del mondo a lasciare il circus della Formula Uno, a soli 5 giorni dalla sua prima vittoria al Mondiale? E’ la domanda che, dal primo pomeriggio del 2 dicembre, si stanno facendo tutti. Non solo tifosi di Rosberg, ancora ubriachi del primo posto in classifica, festeggiato ad Abu Dhabi, ma anche il resto del mondo Fia.

Tra Suzuka ed Abu Dhabi, la clamorosa decisione

La clamorosa notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno. Mai accaduto che, al primo titolo ottenuto in pista, un pilota si ritirasse dalle corse. Al contrario, in questo caso, si dovrebbero pianificare programmi e successi futuri. Evidentemente, non sarà così per Rosberg, che tramite un post pubblicato sulla sua pagina ufficiale Fb, ha svelato la sua decisione: “Ho iniziato a pensare a Suzuka, di ritirarmi, da campione del mondo”. Nella gara del 9 ottobre, in Giappone, dove Nico arrivò primo ed ottenne l’ipoteca sul titolo, capì che quella di Abu Dhabi sarebbe stata l’ultima volta per lui, in pista: “Prima della gara, ho sentito che sarebbe stata l’ultima per me e quando ho visto i semafori spenti, ho sentito che tutto, era chiaro e giusto”. Una decisione maturata con il tempo, per Rosberg. Lunedì 26, ha deciso in modo definitivo, di fare questo passo. A Suzuka, il neocampione del mondo aveva il titolo tra le mani e la pressione sentita addosso, tantissima. In mezzo a quelle pesanti ed enormi emozioni, Rosberg ha sentito l’esigenza di abbandonare: “E’ difficile da spiegare, la mia decisione. E’ sempre stato il mio sogno diventare campione del mondo, in 25 anni nel racing. Ora che l’ho raggiunto, ho dato tutto, per questo obiettivo. Ho deciso di chiudere in F1”.

Stupore, al Gala della Fia

Ha ufficializzato, la sua decisione, al Gala della Fia, a Vienna. Riprendendo quanto dichiarato su Fb. All’interno dell’evento, dove vengono assegnati i tradizionali premi della stagione al termine, i presenti si sarebbero certamente aspettati, che il pilota descrivesse la gioia per il titolo e svelasse sogni futuri in replica, la suo successo. Nulla di tutto questo. Nico Rosberg ha sorpreso l’interno mondo del motor sport e ha detto basta.