insonorizzazione |
Cronaca Locale
/

Roma-#Fiumicino, barriere antirumore sulla ferrovia

15 dicembre 2016 | 07:20
Share0
Roma-#Fiumicino, barriere antirumore sulla ferrovia

Santori e Catalano: “Avevamo fatto nostro il disagio dei residenti, chiedendo chiarimenti a Rfi sulla previsione dei lavori e sollecitando interventi rapidi”

Roma-#Fiumicino, barriere antirumore sulla ferrovia

Il Faro on line – “Da alcuni giorni Rfi ha finalmente iniziato i lavori tanto attesi dalla cittadinanza per l’installazione delle barriere antirumore in via dei Grottoni, tra i quartieri Magliana e Portuense”. Così in una nota Fabrizio Santori consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia, e Daniele Catalano, consigliere Fdi del Municipio Roma XI.

“A più riprese – proseguono – avevamo sollecitato questi interventi di mitigazione dell’inquinamento acustico insopportabile al passaggio dei treni lungo la rete ferroviaria, che intaccava il diritto alla quiete dei cittadini nelle loro abitazioni. Avevamo fatto nostro il disagio dei residenti, chiedendo chiarimenti a Rfi sulla previsione dei lavori e sollecitando interventi rapidi di risoluzione del problema. Il cartello di inizio lavori per la realizzazione delle barriere antirumore sulla linea ferroviaria rappresenta un traguardo che segna una svolta per l’intero quadrante fino alla stazione Trastevere sulla tratta ferroviaria Roma-Fiumicino, che per anni ha dovuto fare i conti con il frastuono generato dal passaggio dei convogli. Sarà nostra cura vigilare sui tempi dei lavori e sull’impego degli oltre 7 milioni di euro stanziati per questi interventi che coinvolgono diversi Municipi della Capitale. Questi provvedimenti rappresentano un atto di alto valore sociale e vanno a risanare una situazione non più rinviabile che ha impattato a lungo sulla qualità della vita dei residenti”.