Sociale, Bonafoni: “Ottima notizia l’apertura di un bando regionale sull’inclusione”

16 dicembre 2016 | 10:29
Share0
Sociale, Bonafoni: “Ottima notizia l’apertura di un bando regionale sull’inclusione”

Sociale, Bonafoni: “Ottima notizia l’apertura di un bando regionale sull’inclusione”

Il Faro on line – “Si tratta di un intervento di ventiquattro milioni di euro in tre anni (9 milioni e 600mila euro per le annualità 2017-2018 e 4 milioni e 800mila euro per il 2019), volto alla presa in carico, orientamento e accompagnamento come previsto dal POR FSE 2014-2020, quello che prende avvio oggi con l’apertura del bando sull’inclusione sociale.

Un’azione importante, soprattutto per l’approccio che riteniamo perfettamente corrispondente alla nostra idea di welfare: politiche attive rivolte a persone in condizioni di particolare fragilità, mettendo in campo quanto necessario per migliorare la loro condizione materiale. Orientamento e counseling, progetti individualizzati di accompagnamento formativo e lavorativo, sostegno psicologico e familiare e laboratori di sviluppo delle competenze personali per creare le condizioni favorevoli ad un più duraturo e forte inserimento nel tessuto sociale e lavorativo.

Saranno donne vittime di violenza e avviate a percorsi di autonomia, giovani ed adulti disoccupati e in condizioni particolarmente difficili, detenuti giovani e meno giovani a beneficiare di progetti della durata di 12 mesi, per un totale di 600 ore di attività. L’obiettivo, pertanto, è quello di valorizzare persone in carne ed ossa, alle quali offrire occasioni di crescita individuale oltre che formativa e occupazionale. Per partecipare c’è tempo fino al 15 febbraio 2017″. E’ quanto afferma la consigliera regionale di Si – Sel, Marta Bonafoni.