Legalità e lavoro |
Cronaca Locale
/

Piantati a #Latina gli alberi per la legalità e il lavoro

20 dicembre 2016 | 08:02
Share0
Piantati a #Latina gli alberi per la legalità e il lavoro
Piantati a #Latina gli alberi per la legalità e il lavoro
Piantati a #Latina gli alberi per la legalità e il lavoro

Il sindaco Colletta ed il prefetto Frattasi rilanciano il patto fra sindaco ed istituzioni

Piantati a #Latina gli alberi per la legalità e il lavoro

Il Faro on line – Affinchè la legalità non rappresenti un termine di circostanza, magari legato alla stretta attualità, ma diventi un modo normale di agire in ogni nostra azione quotidiana.

E’ questo il senso della manifestazione che si è tenuta quest’oggi a Latina, organizzata dai Segretari Generali di Cisl, Uil e Cgil Roberto Cecere, Luigi Carullo e Anselmo Briganti, alla presenza del Prefetto di Latina Antonio Frattasi, del Sindaco Damiano Coletta e di rappresentanti delle forze dell’ordine, che ha portato alla messa a dimora, in piazza del Mercato, di due alberi che rappresentano, tangibilmente, il desiderio di legalità e lavoro che pervade tanti cittadini.

L’iniziativa ha preso corpo lo scorso 2 dicembre, dopo l’incontro tra il sindaco Damiano Coletta e le segreterie provinciali confederali che avevano affrontato, in quella sede, alcuni temi di scottante attualità legati al problema di Latina Ambiente ed Acqualatina ed avevano proposto di organizzare una manifestazione pubblica, per il giorno 19 dicembre in Piazza del Mercato, per mettere a dimora degli alberi che diventassero, con la loro presenza, simbolo della legalità e di speranza per il lavoro in prossimità delle festività natalizie.

Un messaggio propositivo, secondo Cgil, Cisl, Uil, per ricompattare quella coscienza sociale di un’intera comunità duramente colpita dai numerosi arresti avvenuti proprio in quel periodo.

Nel ringraziare le Organizzazioni per l’iniziativa, il Prefetto Frattasi ha sottolineato” il lavoro quotidiano delle istituzioni e delle forze dell’ordine sul territorio, per garantire sicurezza e legalità ai cittadini, e come questo sia possibile solo con l’attiva e fattiva collaborazione di tutti.”

Nei loro interventi Briganti e Garullo hanno evidenziato il ruolo del sindacato in questo momento e come sia indispensabile parlare di legalità a tutti livelli, specialmente tra le giovani generazioni.

Commenta Roberto Cecere segretario generale della Cisl di Latina:” Come sindacato confederale abbiamo fortemente voluto questa azione per dare un segnale forte alla Città in un momento particolarmente complicato della sua storia.

Abbiamo l’impressione di una certa rassegnazione tra molti cittadini e questo non aiuta. Ricordiamoci che senza legalità non c’è lavoro, c’è solo rinuncia alla propria dignità di persone. Riteniamo che questi due alberi possano rappresentare un segnale di speranza e crescita per noi tutti e esprimere la nostra vicinanza di cittadini alle istituzioni”.