Seguici su

Cerca nel sito

La Federazione mondiale di judo adatta le regole per il nuovo anno. Favorita l’azione di attacco

Ippon e semplificazione dell’arbitraggio. Due punti cardini del regolamento. La Fijlkam accoglie e stringe la cintura nera

Più informazioni su

La Federazione mondiale di judo adatta le regole per il nuovo anno. Favorita l’azione di attacco

Il Faro on line – Strada libera, o meglio, tecnica libera, verso lo spettacolo. E la Federazione Internazionale di Judo ha voluto accentuare l’ippon, il movimento che più di tutti, fa balzare il cuore nel petto, non solo agli atleti, ma anche agli spettatori. Nell’adattamento delle regole, divulgato dalla Ijf, la priorità si sposta sull’azione di attacco e sulla realizzazione, proprio dell’ippon finale. Come accade per il calcio di rigore, all’ultimo minuto della partita di calcio.

Lo scopo è quello di semplificare il lavoro all’arbitro ed allo stesso tempo, l’interpretazione dello spettatore. Lo scorso 26 dicembre, come indicato dalla nota diffusa dalla Fijlkam, la Federazione Internazionale ha comunicato le sue decisioni, alla federazioni di tutto il mondo. E senza indugio, il movimento italiano ha immediatamente accolto con favore, queste direttive internazionali. Gli azzurri sono a bordo tatami, con karategi sul cuore per conquistare vittorie importanti, nell’anno che verrà. E nel 2017, i primi appuntamenti, si concentrano nell’African Open e nei Campionati Italiani di Ostia. Quest’ultima competizione sarà fondamentale, per comporre la nazionale dei guerrieri che durante la stagione 2017, daranno battaglia, non solo agli European Open, sia a Roma per gli uomini, che a Oberwart per le donne, ma anche per i diversi Gran Prix, che sfoceranno nei Mondiali di Budapest di agosto e settembre.

Nel mezzo, la Fijlkam ha organizzato diversi stage e seminari. Tra questi, spiccano quelli si svolgeranno a Bardonecchia, Roma, Lignano e Pomigliano D’Arco. Tutto il judo tricolore è in fermento e pronto ad accogliere tanti ippon vincenti. Da chi? Dai suoi campioni italiani, naturalmente. Hajime!.

Più informazioni su