polpo fantasma

#Oceano, Casper il polpo fantasma, un genitore ammirevole

13 gennaio 2017 | 18:33
Share0
#Oceano, Casper il polpo fantasma, un genitore ammirevole

Scoperta questa nuova specie che vive sul fondo dell’oceano: protegge le uova con il corpo e muore alla schiusa

#Oceano, Casper il polpo fantasma, un genitore ammirevole

Il Faro on line – È stato sui fondali oceanici, a 4mila metri di profondità, e subito ribattezzato Casper date le sue somiglianze con un piccolo fantasma . I ricercatori hanno capito che si trattava di una nuova specie mai vista di polpo.

Uno studio recente ha documentato qualcosa di unico nel comportamento di accudimento della prole di questo animaletto, migliore di molti altri esseri viventi: per proteggere le sue uova, se ne sta attaccato, probabilmente per anni, alla roccia su cui le ha deposte. Il polpo, avvistato diverse diverse volte nel Pacifico, è molto simile a quelli che vivono in acque meno profonde rispetto al polpo Dumbo, scoperto alcuni anni fa a profondità ancora maggiori, circa 5mila metri.

A differenza della maggior parte dei cefalopodi, in grado di mimetizzarsi cambiando colore grazie a pigmenti prodotti dalle loro cellule, Casper sembra privo di questa capacità: rimane sempre di un color bianco traslucido. Ma è la sua strategia di genitore a essere sorprendente e perfino strappalacrime.

I ricercatori provano a descrivere il suo comportamento: dopo aver deposto le uova, in genere una trentina, su una spugna morta, come fanno altre specie, la femmina le avvolge con il corpo,come se stesse avvolgendo dell’oro, rimanendo lì ferma per anni,  senza mangiare, perdendo lentamente le forze finché, alla schiusa delle uova, muore.

In futuro, potrebbero arrivare tempi duri per questa specie sorprendente: le spugne su cui depone le uova sul fondale dell’oceano si ancorano spesso a frammenti di roccia contenenti manganese. Questo come altri metalli sono sempre più richiesti, e molte compagnie pensano di sfruttare i fondali oceanici come miniere per procurarli. Il posto dove deporre le uova verrebbe meno, e con esso la sopravvivenza di Casper e di molti suoi simili,che sicuramente vivranno più a lungo ma senza lasciare eredi sui fondali.