la svolta |
Esteri
/

#Siria, Mosca chiama Trump ai negoziati con Turchia e Iran

14 gennaio 2017 | 11:46
Share0
#Siria, Mosca chiama Trump ai negoziati con Turchia e Iran

Trump pronto all’incontro con Putin. Obama in un video: “Vigilate sulla democrazia”

#Siria, Mosca chiama Trump ai negoziati con Turchia e Iran

Il Faro on line – La Russia ha invitato l’amministrazione Trump a unirsi ai negoziati di pace sulla Siria che Mosca vuole avviare con Turchia e Iran. Lo rivela il Washington Post citando fonti del transition team del presidente eletto. L’invito sarebbe arrivato nel corso di una telefonata del 28 dicembre tra Michael Flynn, nominato da Trump consigliere per la sicurezza nazionale, e l’ambasciatore russo a Washington Serghei Kislak. Fino ad oggi l’amministrazione Obama era stata esclusa dall’iniziativa di Mosca sui negoziati di pace sulla Siria.

Trump pronto all’incontro con Putin

Intanto Donald Trump – come anticipato dallo stesso presidente eletto degli Stati Uniti in un’intervista al Wall Street Journal – è pronto a eliminare le sanzioni verso la Russia, a partire dalle ultime varate dall’amministrazione Obama a dicembre, se Mosca si dimostrerà collaborativa. Trump ha spiegato come comunque intenda mantenere intatte le sanzioni “almeno per un periodo di tempo”.

Indagine sui legami Mosca-Trump

Il Senato americano avvierà un’indagine per verificare l’esistenza di presunti legami tra la Russia e persone associate alle campagne politiche per le presidenziali. Le indagini puntano ad appurare eventuali interferenze di Mosca sul voto dello scorso novembre. La decisione nasce dalla necessità di fare chiarezza soprattutto sui sospetti contatti tra il Cremlino e uomini dell’ entourage del presidente eletto Donald Trump.

Obama in un video: “Vigilate sulla democrazia”

“Non possiamo dare la nostra democrazia per scontata. Il successo dell’America dipende dalla nostra partecipazione. Tutti noi dobbiamo vigilare, essere guardiani di questa democrazia”: è il messaggio di Barack Obama nell’ultimo tradizionale video del fine settimana rivolto alle famiglie americane. Venerdì prossimo Obama lascerà la Casa Bianca, dove si insedierà Donald Trump.