buone notizie |
Interni
/

#Terremoto #valanga #Rigopiano, 8 sopravvissuti nell’hotel, tra cui due bambini

20 gennaio 2017 | 14:30
Share0
#Terremoto #valanga #Rigopiano, 8 sopravvissuti nell’hotel, tra cui due bambini

La neve li ha protetti, assieme alla struttura dell’albergo. Ad Amatrice arrivano le casette.

#Terremoto #valanga #Rigopiano, 8 sopravvissuti, tra cui due bambini

Il Faro on line – Sono arrivati a otto i sopravvissuti della tragedia dell’hotel Rigopiano. Tra lor o- si apprende dai carabinieri – due bambini. Due al momento le persone estratte dalle macerie. “La neve li ha protetti, assieme alla struttura dell’albergo. La neve come sappiamo a livello tecnico ti protegge molto”. Cosi’ Marco Bini del Soccorso alpino della Finanza ha spiegato come sono sopravvissute le 8 persone dell’hotel Rigopiano trovate stamani.

“Abbiamo ritrovato macerie, mobili e auto fino a 400 metri di distanza. Significa che le ricerche proseguiranno ancora a lungo su una superficie di terreno molto ampia”. E’ la testimonianza del presidente del Soccorso Alpino del Piemonte, Luca Giaj Arcota. “A causa di materassi, cuscini e calcinacci frammisti alla neve – spiega Giaj Arcota – le sonde continuano a trasmettere falsi segnali di ritrovamento e scavare con le pale nella neve pressata e appesantita dal disgelo è estremamente laborioso”. A Farindola sono al lavoro 23 operatori del Soccorso Alpino e Speleologico del Piemonte.

Terremoto, Comune Amatrice assegna prime 19 casette

Il Comune di Amatrice sta procedendo all’assegnazione, tramite sorteggio, delle prime 25 Sae destinate ad ospitare le famiglie sfollate dal sisma del 24 agosto. E’ stato anche reso noto il numero definitivo delle richieste che per questo primo lotto sono 36. Al momento sono state assegnate le prime 19 casette da 40 metri quadrati, già pronte a Campo Lazio, per quest’ultime le richieste pervenute erano 19. Ora si sta procedendo al sorteggio per l’assegnazione di altre sei casette.