#meteo, ancora maltempo nel week-end, meglio le zone tirreniche

21 gennaio 2017 | 08:25
Share0
#meteo, ancora maltempo nel week-end, meglio le zone tirreniche

Le previsioni meteo per il week-end

#meteo, ancora maltempo nel week-end, meglio le zone tirreniche
Il Faro on line – Nel fine settimana assisteremo al graduale avvicinamento di un nuovo vortice di bassa pressione dall’Algeria. I suoi effetti maggiori, con rovesci o temporali anche forti, riguarderanno oggi la Sardegna, tra la notte successiva, domenica e lunedì dapprima la Sicilia e quindi anche la Calabria e l’alto Ionio, il tutto accompagnato da venti orientali fino a tempestosi.
Domenica sarà interessato marginalmente anche l’estremo Nordovest con neve fino a quote molto basse nel basso Piemonte e a fine giornata verrà coinvolto anche il settore tirrenico con neve solo in quota sull’Appennino centrale.
Lunedì la stessa perturbazione porterà piogge molto abbondanti e temporali su Sicilia orientale e Calabria (accumuli superiori ai 100 litri al metro quadrato sui versanti ionici). Le temperature sono previste in leggera crescita e nei prossimi giorni si porteranno su valori vicini alle medie stagionali; il rialzo sarà più evidente al Centrosud e in particolare sul versante tirrenico per effetto dell’intenso Scirocco.

LAZIO, LE PREVISIONI PER SABATO

Al mattino molte nubi sul versante adriatico; isolati deboli fenomeni fra Abruzzo e Molise. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature minime in rialzo nelle regioni adriatiche. Nel pomeriggio cielo sereno poco nuvoloso su regioni tirreniche e Umbria, molto nuvoloso altrove, con sporadiche e deboli precipitazioni. Temperature massime in lieve rialzo. Venti: forti orientali sul mar Tirreno al largo che sara’ agitato.

LAZIO, LE PREVISIONI PER DOMENICA

Al mattino nuvolosita’ variabile. A fine mattinata prime sporadiche deboli piogge lungo le coste della bassa Toscana. Temperature minime in aumento. Nel pomeriggio nuvolosita’ variabile. Precipitazioni piu’ probabili dalla sera a partire da ovest, in estensione la notte a tutto il settore. Neve oltre 1000-1300 m. Temperature massime stazionarie. Venti forti sud-orientali sul mar Tirreno al largo, che sara’ agitato.

in collaborazione con meteo.it