La sorpresa

I cani più aggressivi? Sono i bassotti!

24 gennaio 2017 | 21:40
Share0
I cani più aggressivi? Sono i bassotti!

Le razze più piccole dunque, possono essere anche le più aggressive

I cani più aggressivi? Sono i bassotti!

Il Faro on line – Tutti noi pensiamo che i cani più pericolosi siano quelli di razze grandi e massicce, quali per esempio i pitbull o i dobermann. Invece, uno studio dell’università americana della Pennsylvania ha dimostrato che i cani che attaccano maggiormente l’uomo sono proprio i simpatici bassotti.

In pratica il 6 per cento dei bassotti esaminati aveva morso o tentato di mordere i loro proprietari e ben il 20 per cento lo aveva fatto verso degli estranei. I pitbull? Stracciati! Con appena il 2 per cento e il 7 per cento di morsi o tentativi di morso! I pitbull sono risultati sì i più aggressivi, ma solo nei confronti degli altri cani.

Probabilmente l’aggressività dei piccoli bassotti , dicono i ricercatori, non dipende solamente dalla razza in sé ma anche da un senso di inferiorità che i bassotti provano nei confronti dei loro simili. Chissà però se anche questo può essere scientificamente provato, poiché ancora, non ci sono dati certi.

Le razze più piccole dunque, possono essere anche le più aggressive. È certo però che non bisogna avere paura dei graziosi bassotti e che con gli insegnamenti giusti e tanto amore, potranno essere buoni e docili.