fioretto italiano |
Sport
/

Scherma, il Challenge francese va all’Italia. I cavalieri del fioretto vincono l’oro

24 gennaio 2017 | 10:26
Share0
Scherma, il Challenge francese va all’Italia. I cavalieri del fioretto vincono l’oro

Successo che mancava dallo scorso anno. In finale, si ripropone la sfida olimpica Garozzo – Massialas. Daniele tira la stoccata vincente e vince

Scherma, il Challenge francese va all’Italia. I cavalieri del fioretto vincono l’oro

Il Faro on line – Hanno vinto, sotto la Tour Effeil. I cavalieri azzurri del fioretto hanno conquistato la tappa della Coppa del Mondo, targata 2017, in casa della Francia e proprio, nei confronti dei padroni di casa. Con il risultato di 45 a 21, dopo un cammino trionfale, sin dalla pool di appartenenza dei preliminari, gli azzurri hanno messo al collo, l’oro.

Mancava sin dal maggio dello scorso anno, questo successo dorato, nel Challenge International de Paris. Il team composto da Daniele Garozzo e Giorgio Avola delle Fiamme Gialle, insieme ad Alessio Foconi e Lorenzo Nista dell’Aeronautica Militare sono saliti sul gradino più alto del podio. E’ stata grande la soddisfazione espressa dal Commissario Tecnico del fioretto, Andrea Cipressa, appena riconfermato alla guida della Nazionale: “Torniamo al successo, grazie ad una prestazione eccellente. I ragazzi hanno espresso un’ottima scherma, affrontando e superando momenti critici. Abbiamo sofferto contro gli Stati Uniti, ma – come sottolinea nel comunicato diffuso, sul sito ufficiale della Federschermasiamo riusciti a tenere i nervi saldi ed a piazzare la stoccata decisiva, che ci ha portato in finale”.

Come spiedato dal Ct azzurro, l’Italia ha affrontato anche gli Stati Uniti. Avversari consueti e conosciuti. Lo ha fatto in semifinale, superando gli stelleastrisce solo di un punto. 45 a 44, è stato il risultato apparso in tabellone, a favore degli azzurri. Nella squadra americana, la presenza di Alexander Massialas, vicecampione olimpico a Rio 2016, ha riproposto il duello che Massialas stesso ha ingaggiato con Daniele Garozzo, in Brasile. Infatti, è stato Garozzo, campione a Cinque Cerchi in carica nel fioretto, a tirare la stoccata decisiva, sulla via finale per l’oro. Il “45” in tabellone è stato raggiunto da Daniele, che ha portato i suoi compagni, sul gradino più alto.

Nei preliminari, l’Italia ha affrontato Hong Kong, che ha superato per 45 a 32. Proseguendo verso i quarti, gli azzurri hanno incontrato la Corea del Sud, con cui hanno vinto per 45 a 37.

Foto : Augusto Bizzi