nuovi media |
Cronaca Locale
/

#Formia, i giornalisti Morgante e Brunelli in dialogo sui nuovi media

26 gennaio 2017 | 08:30
Share0
#Formia, i giornalisti Morgante e Brunelli in dialogo sui nuovi media

Tra i partecipanti circa 40 giornalisti, docenti e personale scolastico, 50 studenti del “Filangieri” di Formia in alternanza scuola-lavoro

#Formia, i giornalisti Morgante e Brunelli in dialogo sui nuovi media

Il Faro on line – “Condividi? L’informazione al tempo dei nuovi media”: è il tema del convegno organizzato dall’Ufficio per le comunicazioni sociali di Gaeta che si terrà dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso i locali della Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù (Via Garibaldi 45 – 04023 Vindicio di Formia.

Un appuntamento organizzato nella ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, che gode del patrocinio del comune di Formia ed è accreditato presso l’Ordine dei Giornalisti come evento formativo e presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, come convegno con esonero dal servizio per il personale scolastico.

L’idea è quella di raccontare come è cambiato il mondo dell’informazione e del giornalismo, ma anche di capire come oggi la professione utilizza i nuovi media. Il rapporto, infatti, tra mezzi di comunicazione tradizionali e nuovi media sta cambiando la nozione stessa di informazione in cui entrano come protagonisti e manipolatori.

Dalle ore 9:00 sarà aperta la segreteria organizzativa. Alle ore 9.30 il saluto di don Maurizio Di Rienzo, Direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Gaeta. Interverranno i giornalisti Vincenzo Morgante, direttore della Testata Giornalistica Regionale della Rai, e Lucio Brunelli, Direttore delle testate giornalistiche di TV2000 e Radio InBlu. Modera la giornalista Simona Gionta mentre la riflessione finale, prevista alle ore 12:30, è affidata all’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari.

Tra i destinatari dell’appuntamento vi saranno anche una cinquantina di studenti e alcuni docenti dell’Istituto Tecnico Economico “G. Filangieri” di Formia, diretto dalla dottoressa Rossella Monti, e svolgeranno alcune ore di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Gaeta.