la gara |
Sport
/

Corsa di Miguel 2017, trionfo delle Fiamme Gialle. Vincono Yuri Floriani e Rosaria Console

31 gennaio 2017 | 12:08
Share0
Corsa di Miguel 2017, trionfo delle Fiamme Gialle. Vincono Yuri Floriani e Rosaria Console

In memoria di Miguel Benancio Sanchez, partecipano quasi 10 mila runners. Gara dedicata alle popolazioni del Centro Italia

Corsa di Miguel 2017, trionfo delle Fiamme Gialle. Vincono Yuri Floriani e Rosaria Console

Il Faro on line – Sono state le Fiamme Gialle a vincere la Corsa di Miguel 2017. Sia in campo maschile, che femminile, gli atleti del mezzofondo e fondo tricolore hanno primeggiato. Sulla distanza dei 10 km competitiva, nella classe degli uomini, è stato Yuri Floriani a tagliare per primo il traguardo, mentre nella gara riservata alle donne, Rosaria Console è salita sul primo gradino del podio.

Tre gare, con partenza dalla Farnesina

Per questa 18esima edizione, che ha visto protagonisti in totale, ben 9.500 atleti, sono state 3, le prove in programma. Non solo una competitiva che ha percorso le vie di Roma, lambendo le strade limitrofe intorno allo Stadio Olimpico, ma anche una non competitiva, sulla stessa distanza dei 10, con una gara dedicata alla sensibilizzazione contro il razzismo. La Strantirazzismo di 4 km è stata aperta a tutti. L’arrivo della competizione è stato inserito all’interno dello Stadio Olimpico, con partenza da Piazzale della Farnesina. Alle 9,30, in una giornata fredda ed assolata del 29 gennaio, si è snodata una gara di corsa su strada, che ogni anno vuole ricordare la figura di Miguel Benancio Sanchez. Poeta e runner, perito tragicamente tra i 30 mila desaparecidos, dell’Argentina del dopo guerra.

I campioni dello sport esprimono la loro solidarietà ai Comuni del Centro Italia

Non solo il ricordo di Miguel, però. La gara del 2017 è stata dedicata alle popolazioni terremotate del Centro Italia, insieme ai Comuni colpiti anche dalla neve. Lo sport in aiuto dei cittadini. E la Corsa di Miguel ha voluto dare il suo speciale contributo per tendere una mano forte e decisa, a chi in questo momento, sta soffrendo. In questo modo, centinaia di associazioni e partner della competizione, insieme ai grandi campioni dello sport, hanno corso, sotto il cielo romano, per dimostrare vicinanza e solidarietà. Tra i personaggi importanti dello sport che hanno partecipato, sono stati Massimiliano Rosolino, che ha tagliato il traguardo della competitiva dei 10km, in 47:07, Alessandra Sensini, che lo ha fatto in 51:23, Alessandro Marcianò e Margherita Granbassi, che invece hanno corso per la non competitiva.

Nasti terzo classificato. Soufyane e Merlo, sul podio, alle spalle della Console

Fino all’ultimo, si è assistito ad una gara senza esclusioni di emozioni e di colpi, per la categoria maschile. In tre sul traguardo, gomito a gomito, sono arrivati, sul podio della Miguel. Per primo, è stato Floriani a chiudere la gara dunque, con il tempo di 29:56. Dietro di lui, il moldavo Roman Prodius è arrivato con lo stesso crono di Yuri, che tuttavia, ha battuto il suo avversario, in sprint. Il terzo atleta è stato Patrick Nasti, anche’esso mezzofondista delle Fiamme Gialle, che è arrivato in 29:57. La maratoneta azzurra e campionessa italiana sui 10mila su pista, Rosaria Console ha vinto la sua gara femminile. Una corsa in solitaria per lei, che ha chiuso la competizione in 33:04. Laila Soufyane, del Centro Sportivo Esercito, è arrivata invece seconda, con il tempo di 33:13. Martina Merlo del Centro Sportivo Aeronautica Militare è salita sul terzo gradino, tagliando il traguardo in 33:38.

Le società vincitrici

Nella classifica delle società partecipanti, è stata la Podistica Solidarietà ad aggiudicarsi la cima della classifica generale, vincendo l’edizione 2017 della Corsa di Miguel, con 380 arrivati. Seconda squadra in graduatoria, è stata quella dei Bancari Romani, seguita da Lbm Sport. rispettivamente con 243 e 191 punti.