Ecco cosa succede dentro l’impianto di compostaggio di #Maccarese

31 gennaio 2017 | 17:17
Share0
Ecco cosa succede dentro l’impianto di compostaggio di #Maccarese

I rifiuti organici sono trasformati in compost, un ammendante organico utilizzato in agricoltura per arricchire terreni adibiti a coltivazione.

Ecco cosa succede dentro l’mpianto di compostaggio di #Maccarese

Il Faro on line – È l’impianto Ama dove vengono conferite diverse tipologie di rifiuti organici, raccolti in forma differenziata, come frutta, verdura, potature legnose, scarti della ristorazione ecc. I rifiuti provengono dalla raccolta che gli operatori Ama effettuano nei mercati rionali, nei ristoranti e presso le utenze domestiche dove è attivo il servizio di raccolta separata degli scarti alimentari e organici, oltre che da alcuni comuni della provincia di Roma e del Lazio.

I rifiuti organici sono trasformati in compost, un ammendante organico utilizzato in agricoltura per arricchire terreni adibiti a coltivazione. L’impianto ha una capacità di trattamento di 88 tonnellate al giorno e di circa 30.000 tonnellate all’anno di materiale organico.

È stato possibile acquistare il compost – non in sacchetti – ma sfuso, recandosi con un proprio ed idoneo mezzo di carico presso l’impianto di Maccarese: è stato necessario prima telefonare al numero Ama 0651693269 oppure inviare un fax allo 06 5193063, indicando in oggetto “Acquisto Compost” per richiedere un’offerta economica e concordare le modalità di prelievo.

Dal 12 maggio al 30 giugno 2016, è stato messo in vendita compost di alta qualità prodotto presso l’Impianto Ama S.p.A. di Maccarese al prezzo promozionale di 5 Euro/Ton oltre Iva per quantitativi superiori alle 5 Tonnellate, prelevati sfusi presso l’impianto stesso.