Seguici su

Cerca nel sito

Assoluti di Judo. Ad Ostia, 468 atleti con destinazione ippon ed Olimpiadi

Sui tatami lidensi, le nuove regole orientate allo svolgimento dell’ippon. Le qualifiche agli Open europei e la composizione della Nazionale road to Tokyo 2020

Più informazioni su

Assoluti di Judo. Ad Ostia, 468 atleti con destinazione ippon ed Olimpiadi

 

Il Faro on line – Ci sarà l’intero mondo del judo italiano, ai prossimi Campionati Assoluti di Ostia Lido. Il 4 e 5 febbraio, il Pala Pellicone della località lidense ospiterà 468 atleti, divisi in sette categorie diverse. Saranno gli uomini, i primi a scendere sul tatami, per la gara di sabato 4. 291, gli iscritti, con destinazione podio. Il giorno successivo saranno invece le donne a confrontarsi. La scena, del palazzetto del Centro Olimpico Matteo Pellicone, sarà tutta pervasa dalla bellezza e dalla forza delle atlete italiane.

Per la prima volta, come indicato dalla direttiva emanata dalla Federazione Internazionale di Judo, il nuovo indirizzo indicato dal regolamento, sarà proiettato verso la ricerca dell’ippon sul tatami. Lo scopo è quello di incentivare fantasia ed emozione soprattutto e non solo per gli atleti in gara. Questa competizione nazionale sarà di enorme importanza, sulla strada verso Tokyo 2020. Infatti, la composizione della squadra azzurra che da qui a 4 anni, lotterà per strappare il pass per il Giappone, passerà proprio per i tappeti di Ostia Lido. E’ una decisione chiave, presa direttamente dai responsabili tecnici della Nazionale. Le indicazioni che verranno raccolte durante gli Assoluti saranno di base, per comporre la nuova Nazionale italiana. Puntando non solo a chi, alle ultime Olimpiadi ha già vinto una medaglia, come Fabio Basile, campione olimpico e Odette Giuffrida, vicecampionessa a Cinque Cerchi, ma anche per aggiungere ad essi, tutti quei talenti giovani che serviranno per salire ancora sul podio, a Tokyo.

Intanto, il prossimo week end, il judo tricolore sarà l’unico protagonista al Pala Pellicone e sarà una tappa di avvicinamento ai prossimi European Open, ai quali gli atleti azzurri parteciperanno nelle settimane successive. Infatti, i primi qualificati, 5 per gli uomini e 3 per le donne, agli Assoluti, saranno convocati per questi appuntamenti importanti. Il 18 e 19 febbraio, si svolgerà l’Open maschile ancora ad Ostia, mentre quello femminile, avrà luogo ad Oberwart, in Austria.

Sono tanti i motivi allora, per i quali gli appassionati di judo lidensi sono chiamati a partecipare. Spettacolo, convocazioni, ippon e già le prossime Olimpiadi. Questo è lo sport.

 

Foto : Fijlkam

Più informazioni su