concerti |
Aeroporto
/

Santa Cecilia al volo, al Leonardo da Vinci

6 febbraio 2017 | 08:00
Share0
Santa Cecilia al volo, al Leonardo da Vinci

La musica classica si fa tutorial

Santa Cecilia al volo, al Leonardo da Vinci

Il Faro on line – La musica classica protagonista ancora una volta all’aeroporto di Fiumicino grazie all’iniziativa “Santa Cecilia al volo”, ideata da Aeroporti di Roma e dall’Accademia di Santa Cecilia, che da oggi diventa anche “tutorial” per i passeggeri che vogliono apprendere i primi rudimenti per suonare al pianoforte.
Al Terminal 1 i viaggiatori hanno potuto apprezzare questa mattina la maestria, al pianoforte, del trentenne talento Ben Cruchley, che ha eseguito musiche ispirate alla “Romantica natura”: un preludio di Debussy, una “variazione eroica” di Beethoven ed il Movimento di una Sonata di Mozart.

Il giovane pianista, originario di Toronto, ha anche invitato alcuni passeggeri, soprattutto giovanissimi, a cimentarsi al pianoforte con lui, attraverso mini lezioni, che potranno essere da viatico per appassionarsi allo strumento e alla disciplina musicale.

Cruchley, a Roma da poco più di due anni per seguire un corso di perfezionamento con Benedetto Lupo presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, si è avvicinatosi allo studio del pianoforte all’età di 5 anni. Prima di un aeroporto si era esibito in stazioni ferroviarie e Caffè.
In tanti, oltre ad ascoltare le opere proposte, ne hanno approfittato per riprendere l’evento con smartphone e tablet.

La nuova stagione di concerti ed esibizioni dei musicisti e talenti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia vede un fitto programma di appuntamenti (uno alla settimana), il prossimo il 9 febbraio, che si svolge nelle diverse aree dell’aeroporto (gate, zone di imbarco, terminal) fino a giugno.
«Santa Cecilia al volo» rientra nella serie di iniziative intraprese da Aeroporti di Roma per consentire ai passeggeri di trascorrere piacevolmente il tempo a disposizione prima della partenza in aereo.