road to tokyo 2020 |
Sport
/

Esordienti Italiani. La lotta giovanile al Pala Pellicone, verso le Olimpiadi del 2024. Al Cus Torino, l’oro a squadre

20 febbraio 2017 | 21:40
Share0
Esordienti Italiani. La lotta giovanile al Pala Pellicone, verso le Olimpiadi del 2024. Al Cus Torino, l’oro a squadre

Il Ct Caudullo: “I giovani sono al centro del Progetto Talento. Sarà sviluppato accanto a quello rivolto verso Tokyo 2020”

Esordienti Italiani. La lotta giovanile al Pala Pellicone, verso le Olimpiadi del 2024. Al Cus Torino, l’oro a squadre

Il Faro on line – Sono week end intensi, per gli sport della Fijlkam. Dopo i campionati italiani assoluti di judo, che si sono svolti il 4 ed il 5 febbraio, lo scorso sabato, è stata la lotta, la disciplina regina. La categoria degli esordienti si è incontrata sui tatami circolari ostiensi, per afferrare la medaglia più importante del podio.

Sono stati 200, gli atleti che hanno partecipato alla chermesse tricolore, della categoria maschile, provenienti dalle squadre iscritte, da tutta Italia. Nello stile libero azzurro sono state molte le emozioni vissute e sul tappeto centrale, è stato il Cus Torino a trovare maggiormente soddisfazione. Alla fine del torneo, la società piemontese ha vinto la classifica a squadre. Seguendo il cammino della categoria senior, che già nel panorama italiano, vince sempre molto. In questo caso, il Club Atletico Faenza, le Fiamme Oro e l’Asd Shardana hanno riempito, il secondo e terzo gradino, per la graduatoria finale, delle società: “Il Campionato ha mostrato giovani di grande livello – ha dichiarato Nino Caudullo, coordinatore del settore tecnico dello stile libero della Federazione – ne siamo compiaciuti. Sono proprio i giovani, al centro del nuovo Progetto Talento, che verrà attuato, in base alle linee guida del Coni”. Dal comunicato diffuso dalla Fijlkam, Caudullo ha concluso: “Questo progetto è rivolto agli esordienti e ai cadetti. Guarda alle Olimpiadi del 2024. Sarà sviluppato accanto a quello per Tokyo 2020. Si propone come un suo logico proseguimento”.

La strada verso i prossimi Giochi è ancora lunga. E lo è, sia per il Giappone che per la nazione che ospiterà le Olimpiadi successive. Intanto, i giovani lottatori italiani hanno collezionato tante medaglie. Nella categoria dei 32kg, Nicola Angelo Lotito, dell’Asd Judo Trani, ha vinto l’oro. Insieme a lui, i campioni italiani 2017, della categoria esordienti sono Andrea Martino, dei Vvf Reggio Calabria, nel peso dei 35kg, Danny Lubrano, del Gruppo Lottatori Livornesi, dei 38, Raoul Caso, che sale sul primo gradino del podio, nei 42kg, con la stessa divisa di Lubrano, Gabriele Niccolini, del New Popeye Livorno, nei 47kg, Alberto Maiorana, del Meeting Giarre Asd, nei 53, Simone Vincenzo Piroddu, della Polisportiva Athlon Sassari, dei 59 kg, Francesco Masotti, del Chiavari Ring Lotta, nei 66 kg, Aldo De Vita, del Cus Torino, nei 73 e Giuliano De Benedittis, dell’Asd Athlon Corato, degli 85kg.

Tutti i risultati al seguente link : http://www.fijlkamgarelotta.it/it/

Foto : Fijlkam