Ici-Imu, il Comune è obbligato a motivare il diverso valore che viene attribuito all’immobile

20 febbraio 2017 | 21:58
Share0
Ici-Imu, il Comune è obbligato a motivare il diverso valore che viene attribuito all’immobile

il Comune non può limitarsi ad un generico richiamo ai Regolamenti comunali e alle delibere.

Ici-Imu, il Comune è obbligato a motivare il diverso valore che viene attribuito all’immobile

Il Faro on line – “La motivazione del relativo atto di accertamento non può, limitarsi a contenere indicazioni generiche sul valore del terreno, ma deve specificare, ai sensi dell’art. 7, comma 1, della legge 27 luglio 2000, n. 212 e a pena di nullità, a quale presupposto la modifica del valore dell’immobile debba essere associata, dovendo recare la specifica individuazione di tali fabbricati, del loro prezzo unitario e dei beni analoghi e assimilabili desunti dagli atti di compravendita dei terreni, così rispondendo alla funzione di delimitare l’ambito delle ragioni deducibili dall’ufficio nella successiva fase contenziosa, nella quale il contribuente, nell’esercizio del proprio diritto di difesa, può chiedere la verifica dell’effettiva correttezza di tale valore”.

È questo il principio sancito nella sentenza della Quinta Sezione della Corte di Cassazione pubblicata il 14.12.2016 nella quale si precisa che l’art. 7 dello Statuto del Contribuente stabilisce che negli atti dell’amministrazione finanziaria vengano indicati “i presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell’amministrazione” e anche alla luce dei principi dello Statuto del contribuente la revisione del valore di un immobile deve essere motivata in termini che esplicitino in maniera intellegibile le specifiche giustificazioni del maggior valore. La conoscenza di tali presupposti deve poter consentire al contribuente di valutare l’opportunità o meno di impugnare l’atto impositivo al fine di indicare i motivi di illegittimità.

Il contribuente, in altri termini, deve avere contezza delle ragioni dell’Amministrazione, deve essere messo in grado di valutare l’opportunità di fare o meno acquiescenza al provvedimento, e, in caso di ricorso, di approntare le proprie difese con piena consapevolezza, nonché per impedire all’Amministrazione, nel quadro di un rapporto di leale collaborazione, di addurre in un eventuale successivo contenzioso ragioni diverse rispetto a quelle enunciate.

L’Amministrazione non può, quindi, produrre successivamente nuovi documenti a integrazione della motivazione, in quanto ciò si risolverebbe nell’arbitrario allun-gamento dei termini dell’accertamento, oltre ad essere in contrasto con i principi sopra enunciati.

Quindi, il Comune non può limitarsi ad un generico richiamo ai Regolamenti comunali e alle delibere adottate, ma deve indicare i prezzi medi di riferimento di altre aree aventi analoghe caratteristiche e ubicate nella stessa zona. La mancanza di tali indicazioni vizia irrimediabilmente il provvedimento impositivo.

Sulla base di tali principi la Suprema Corte ha rigettato il ricorso di un Comune contro la sentenza del Commissione Tributaria che aveva dichiarato l’illegittimità dell’avviso di accertamento ICI relativamente a un’area fabbricabile.