#Latina, gli studenti del Viaggio della Memoria si raccontano al Ponchielli

25 febbraio 2017 | 08:00
Share0
#Latina, gli studenti del Viaggio della Memoria si raccontano al Ponchielli

Di Muro: “L’iniziativa è nata dall’esigenza di restituire qualcosa di quest’esperienza attraverso il racconto”

#Latina, gli studenti del Viaggio della Memoria si raccontano al Ponchielli

Il Faro on line – E’ ancora vivo il ricordo della visita ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau per i 57 studenti degli Istituti Comprensivi di Latina, che li hanno visitati il mese scorso, in occasione del Viaggio della Memoria. Saranno i ragazzi stessi a raccontare cosa ha significato attraversare i luoghi della Shoa e toccare con mano ciò che hanno studiato sui libri o visto nei film. Lo faranno lunedì 27 febbraio alle 10.45, sul palco del teatro Ponchielli, nel corso di un evento che l’Assessorato alla Cultura ha voluto organizzare e a cui parteciperà anche il sindaco Damiano Coletta.

“E’ un’iniziativa che abbiamo voluto e pensato insieme, Amministrazione, ragazzi, insegnanti – spiega l’assessore Antonella Di Muro – nata dall’esigenza di restituire qualcosa di quest’esperienza attraverso il racconto. I ragazzi sono stati lasciati liberi di scegliere i modi e i mezzi che sentono più congeniali, saranno loro i veri protagonisti dell’evento, come lo sono stati del viaggio organizzato per la Giornata della Memoria”.

Conoscere è importante per poi poter raccontare. – aggiunge l’Assessore – A 72 anni dalla liberazione del campo di sterminio, è con la testimonianza e il ricordo che possiamo guardare agli errori del passato per rendere migliore il nostro futuro”.