il ritiro |
Sport
/

Budapest rinuncia alla candidatura alle Olimpiadi del 2024. Parigi resta la favorita

2 marzo 2017 | 08:00
Share0
Budapest rinuncia alla candidatura alle Olimpiadi del 2024. Parigi resta la favorita

Con il 73% di voti a sfavore, la capitale bulgara si ritira. 266 mila firme raccolte, per indire il referendum del no, a dare la spallata al sogno

Budapest rinuncia alla candidatura alle Olimpiadi del 2024. Parigi resta la favorita

Il Faro on line – Budapest si ritira. La corsa alle Olimpiadi del 2024 resta nelle mani di Los Angeles e Parigi. La capitale bulgara ha rinunciato alla candidatura, su approvazione di una mozione avvenuta il 1 marzo, in consiglio comunale. Già, 10 giorni fa, il Premier Viktor Orban, il sindaco di Budapest ed il Comitato Olimpico ungherese avevano fatto un passo indietro.

Era stato il malumore dei cittadini della capitale della Bulgaria a smuovere le prime acque torbide. In questo caso, un’associazione di essi, insieme al Momentum Movement, partito politico locale, si erano fatti padri di una cospicua raccolta di firme, per indire un referendum anti – Olimpiadi. Il Sindaco aveva preso coscienza di quanto espresso dai suoi cittadini e tutto ciò, lo ha indotto ad una profonda riflessione. Il Governo aveva creduto fortemente nel sogno a Cinque Cerchi e il timore di un esito a sfavore, del referendum stesso, ha indotto Orban e la città bulgara, a dire no, alla candidatura. Esce dalla gara allora, Budapest. E gli occhi di tutti gli sportivi mondiali si spostano sugli Stati Uniti e sulla Francia. Due candidature molto forti. La prima tuttavia vive del riflesso, della nuova politica anti – immigrazione del Presidente Trump, che va contro i valori olimpici e la seconda gode di una candidatura, nella quale i Giochi 2024 già vivono. Thomas Bach, durante la sua vita in Francia, degli scorsi mesi, era rimasto molto colpito, dalla forza di un progetto appoggiato, da tutti i livelli delle istituzioni, come dai cittadini. E quindi, sembra Parigi la favorita. Con la presenza di Roma, Budapest era stata retrocessa ad ultima host city favorita, ma non avrebbe avuto chance concrete di vittoria. Roma le aveva, ma la storia ormai ha dato il suo verdetto.

Restano in corsa, Los Angeles e Parigi. Il 13 settembre a Lima, il mondo dello sport sarà dove organizzare trasferte e viaggi, rotta Giochi 2024.