diritti

Migranti, arriva l’ok del Senato al ddl sui minori stranieri non accompagnati

7 marzo 2017 | 08:20
Share0
Migranti, arriva l’ok del Senato al ddl sui minori stranieri non accompagnati

Il Ddl offre una tutela maggiore a chi arriva in Italia in condizioni di estremo disagio, un passo avanti nei diritti

Migranti, arriva l’ok del Senato al ddl sui minori stranieri non accompagnati

Il Faro on line – Approvato in senato il disegno di legge sui minori stranieri non accompagnati. Il ddl Zampa è stato approvato dall’aula del senato con 170 sì, 50 no e otto astenuti. Il provvedimento, che potrebbe diventare il primo testo unico sui minori non accompagnati in Italia, ora dovrà tornare alla camera. La norma introduce il divieto di respingimento, l’accelerazione delle procedure di identificazione, la garanzia dell’assistenza sanitaria e dell’assolvimento dell’obbligo scolastico, oltre all’impegno a garantire il ricongiungimento familiare.

Il Senato ha approvato il disegno di legge per tutelare i minori migranti non accompagnati che arrivano in Italia. A darne notizia su Facebook è stato lo stesso presidente di Palazzo Madama Pietro Grasso: “Una buona notizia, il ddl serve a garantire e proteggere i bambini e i ragazzi che arrivano da soli nel nostro Paese. Sono molto soddisfatto perché questo provvedimento, fortemente voluto da chi ogni giorno si impegna per difendere i minori e tutelarne i diritti, è stato licenziato con una larga maggioranza. Ora il testo torna alla Camera dei deputati dove spero possa essere approvato al più presto”.

Secondo il presidente dei senatori del Pd Luigi Zanda si tratta di “un altro rilevante passo del progetto che fa di questa la legislatura più importante e proficua in materia di normative sulle politiche sociali e sui diritti civili”. E poi continua: “Dal punto di vista dei contenuti, il ddl sui minori stranieri non accompagnati non è cambiato. Il testo dovrà affrontare un’altra lettura alla Camera a causa di una piccola modifica tecnica chiesta dal ministero dell’Economia”. “Manca quindi un ultimo passaggio formale alla Camera. Il capogruppo del Pd Ettore Rosato mi ha assicurato che chiederà di svolgerlo il prima possibile, per avere la definitiva approvazione della legge entro la fine di questo mese”.

La notizia è stata accolta con soddisfazione anche dagli addetti ai lavori. Il presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, ha dichiarato che il testo “offre una tutela maggiore a chi arriva in Italia in condizioni di estremo disagio”. E ha rilanciato: “Ci auguriamo che a questo nuovo, importante, passo avanti nei diritti segua una rapida approvazione della riforma della cittadinanza bloccata ormai da troppo tempo al Senato”.

I contenuti del provvedimento
Finocchiaro spiega che tra “gli importanti principi introdotti dal testo approvato oggi” ci sono “il divieto di respingimento, l’accelerazione della procedura di identificazione, uniformata in tutto il territorio nazionale, la garanzia dell’assistenza sanitaria e dell’assolvimento dell’obbligo scolastico e l’impegno a garantire prioritariamente il ricongiungimento familiare laddove possibile, in linea anche con le indicazioni provenienti dall’Unione europea”.
“Un recentissimo rapporto pubblicato dall’Unicef – prosegue Finocchiaro – ci mette di fronte una realtà drammatica: tre minori su quattro, durante le traversate nel Mediterraneo, nelle quali già mettono a rischio la propria vita, sono vittime di molestie o aggressioni. Molte delle vittime di queste violenze viaggiano non accompagnate dai genitori o familiari. È nostro dovere, una volta giunti nel nostro Paese, garantire loro un percorso di accoglienza e di integrazione, qualora non sia possibile il ricongiungimento con le rispettive famiglie”.

Garante Infanzia: “Importante il ruolo dell’Autorità su formazione tutori”
“Bene l’approvazione al Senato del ddl sui minori non accompagnati, prima legge organica in materia attesa da tempo – ha dichiarato Filomena Albano, Garante per l’infanzia e l’adolescenza – e importante il nuovo ruolo riconosciuto all’Autorità garante in merito alla formazione e selezione dei tutori volontari dei minori migranti privi di genitori”. “Spero che il provvedimento concluda brevemente il suo iter con l’approvazione definitiva alla Camera” – ha aggiunto Albano, in questi giorni impegnata in Sicilia in una serie di visite di monitoraggio delle strutture di prima accoglienza per i minori non accompagnati.

Di fronte all’approvazione da parte del Senato della Repubblica del d.d.l. sui “minori stranieri
non accompagnati”, il Cismai esprime la propria soddisfazione nella considerazione che il
testo approvato costituisce un significativo salto di qualità nella riaffermazione che il minore è
soprattutto titolare di diritti, prima che straniero, e che vanno adottate misure di accoglienza,
di identificazione e di assistenza poi, adeguate e commisurate al suo status.
Ci auguriamo che anche la Camera dei Deputati dia il via libero definitivo a questo provvedimento
e che le modalità organizzative previste ed il raccordo tra l’autorità centrale e le istituzioni locali
garantiscano in modo uniforme i diritti proclamati e ne assicurino l’effettivo godimento.
Occorre poi che si dia logo ad un costante monitoraggio dell’applicazione della Legge e dei
suoi risultati per apportare gli adeguamenti necessari.”