#8marzo A Emma Morano, la “decana” del pianeta, una grande lira dorata in regalo per la festa della donna

8 marzo 2017 | 19:33
Share0
#8marzo A Emma Morano, la “decana” del pianeta, una grande lira dorata in regalo per la festa della donna

Ha 117 anni ed è la persona più anziana del pianeta

Festa dell’8 marzo per Emma Morano, 117 anni il 29 novembre scorso, la persona più anziana del pianeta che nella sua vita ha ‘toccato’ tre secoli.

Nata nel 1899, a Civiasco, nel Vercellese è la decana d’Italia, d’Europa (dal 2 aprile 2013) e dell’umanità (dal 12 maggio 2016), la quinta persona più longeva di tutti i tempi e l’ultima vivente nata prima del 1900 tra quelle di cui si hanno prove certe.
Con questi ‘titoli’, Emma Martina Luigia Morano, vedova Martinuzzi è stata festeggiata nella sua casa di Verbania, sul lago Maggiore. Tra i doni ha ricevuto anche una grande moneta dorata a ricordo della lira, , grazie a Sandro Sassoli, appassionato coordinatore delle Celebrazioni della Lira Italiana (“Addio alla Lira nel 2002 a Fontana di Trevi con Alberto Sordi; il Monumento alla Lira inaugurato da Sophia Loren nel 2003), con la collaborazione della onlus “Verbania Mille Eventi”.

Poche parole, quelle pronunciate dalla decana dell’umanità ma, insieme ai ringraziamenti, il ricordo della lira è stato preciso, come il suo primo stipendio in lire, percepito nel 1915 quando Emma aveva cominciato a lavorare, appena sedicenne, nello jutificio Maioni di Pallanza, con la paga di 2 Lire al giorno.

Sandro Sassoli sta anche pensando di realizzare il suo ultimo progetto, una “via tappezzata di vecchie monete in Lire”, come un museo a cielo aperto, da lasciare soprattutto alle nuove generazioni che non hanno mai conosciuto la Lira.