runner |
Sport
/

Roma Ostia 2017, Rosaria Console e Manuel Cominotto al via

9 marzo 2017 | 15:36
Share0
Roma Ostia 2017, Rosaria Console e Manuel Cominotto al via

Torna il vincitore del 2014, Adola. Angela Tanui torna in gara, aspettando il riscatto del secondo posto, dello scorso anno

Roma Ostia 2017, Rosaria Console e Manuel Cominotto al via

Il Faro on line – Sono arrivati a Roma, gli atleti elite che prenderanno parte alla Roma Ostia. Sono importanti i nomi, che scenderanno a correre, sui 21km, direzione Ostia. Sia nella gara maschile, che in quella femminile, i top champions che si sfideranno per il podio, di fronte al mare di Roma, hanno palmares importanti ed alcuni, già conoscono il percorso della Cristoforo Colombo.

Dopo 3 anni di assenza, tornerà al via, il vincitore dell’edizione 2014, Aziz Lahbabi, che dovrà primeggiare sulla prima onda, con Geoffrey Kusuro, che nel 2015, salì sul terzo gradino del podio. Ad insidiare, la voglia di vittoria dei due runners di fama internazionale, ci sarà Guye Adola, che in carriera ha corso i 10 mila metri, in 27’’09, insieme ai 59’’09, sui 21km. Guye giunse terzo nel 2014, ai Campionati Mondiali di Mezza Maratona e guidò, lo scorso anno, i suoi compagni della Nazionale dell’Etiopia, a vincere i trials organizzati nel suo Paese. Tra di essi, ci sarà anche Peter Kwemoi Ndorobo, che arrivò quarto, nell’edizione dello scorso anno.

Per la gara femminile invece, si registra la presenza di Angela Tanui, che incantò il pubblico sul lungomare, quando nel 2016, arrivò seconda, all’arriva della Rotonda di Ostia. Lo fece in 1H07’16’’. Non riuscì allora a salire sul primo gradino, cedendo l’oro all’esordiente etiope Debele Degefa, che vinse la mezza maratona italiana, in 1h07’08’’. Domenica prossima, le sue avversarie saranno Aselefech Mergia, seconda nella Maratona di New York del 2015, accreditata con pettorale Adidas, con il tempo di 1h07’21’’. Il suo personal best del 2011.

Per quanto riguarda la presenza degli atleti italiani, la Roma Ostia, come indicato dal comunicato diffuso dall’organizzazione, risentirà della concomitanza dei Campionati Italiani di Cross, a Gubbio. Saranno soltanto due, in questo caso, gli atleti azzurri in gara. Nella gara femminile, sarà presente Rosaria Console, campionessa italiana in carica dei 10mila, storica partecipante della Roma Ostia. La fondista delle Fiamme Gialle ha corso la mezza maratona romana, nel 2003, piazzandosi al secondo posto. Per 7 volte poi, ha corso i 21 km, direzione mare di Roma. In campo maschile, ci sarà Manuel Cominotto, del Centro Sportivo Esercito, che quest’anno, ha già esordito a Verona, correndo la mezza maratona di Romeo e Giulietta, con il crono sul traguardo di 1h08’54’’. Il suo personale in mezza maratona, è di 1h05’09’’.

Per la gara non competitiva dei 5km, che vedrà il suo traguardo presso il Centro Commerciale di Euroma2, i pettorali di coloro, che vorranno partecipare, potranno essere ritirati presso l’Expo aperto, nel Cisalfa Store di Piazza Marconi. Non solo 21 e 5km, quest’anno. La specialità che sta andando di moda, un po’ in tutto il mondo, della fitwalking, debutterà alla Roma Ostia. A questa prova non competitiva, potranno iscriversi tutti gli appassionati.