lotta |
Sport
/

Assoluti di Lotta. Frank Chamizo vince il primo oro italiano nello stile e Dalma Caneva fa 7 ori nel femminile

13 marzo 2017 | 15:40
Share0
Assoluti di Lotta. Frank Chamizo vince il primo oro italiano nello stile e Dalma Caneva fa 7 ori nel femminile

Si chiude la rassegna di lotta ad Ostia. Grande successo di pubblico. Chamizo incanta il Pala Pellicone

Assoluti di Lotta. Frank Chamizo vince il primo oro italiano nello stile e Dalma Caneva fa 7 ori nel femminile

Il Faro on line – E’ arrivato il primo titolo italiano per Frank Chamizo. Mancava il podio italiano, al bronzo di Rio 2016. Dopo la straordinaria crescita, avvenuta in campo internazionale, con il titolo mondiale di Las Vegas e quello europeo di Riga, è stata ancora d’oro, per lui la medaglia e sempre nel peso dei 70kg.

Primo titolo italiano nello stile libero, grazie a Chamizo
Nella seconda giornata in programma, degli Assoluti di Lotta 2017, che si è svolta lo scorso 5 marzo, al Pala Pellicone, sono stati due, gli stili mostrati sul tatami. Il libero e quello femminile. E Frank, nel primo caso, ha incantato il pubblico accorso ad Ostia, per applaudire i campioni della lotta olimpica tricolore: “Non voglio nascondere che mi sono emozionato – ha dichiarato Chamizo, come indicato dal comunicato diffuso dalla Fijlkam – è stato entusiasmante vedere la passione e la voglia, con la quale i ragazzi, mi hanno affrontato”. Il campione olimpionico di Rio 2016 è diventato un simbolo dello stile libero, per tanti giovani italiani, che sognano di ripercorrere le sue stesse tappe: “Ho sentito che per loro sono un esempio – ha proseguito Chamizo, nelle sue dichiarazioni – sono uno stimolo alla loro crescita agonistica”. Veste la divisa del Centro Sportivo Esercito, Chamizo, e con i suoi colori, ha riempito per la prima volta, la bacheca dello stile libero, con un oro: “Sono onorato, di aver portato questo titolo all’Esercito. Mi ha dato fiducia, sin dal primo momento. Sento tanto calore nei miei confronti”.

I titoli italiani, nello stile libero
Gli altri successi tricolori sono stati conquistati da Givi Davidovi, del Cus Torino, nei 57kg, da Salvatore Mannino, del Meeting Giarre Asd, nei 61, da Angelo Costa, delle Fiamme Oro Roma, nei 65kg, da Carmelo Lumia, del The Wrestling Family Asd, nei 74kg, da Aron Caneva, del Centro Sportivo Esercito, negli 86kg, da Simone Iannattoni, dell’Asd New Popeye Club Livorno, nei 97kg e da Guglielmo Cecca, dello Sporting Club Villanova, nel peso dei massimi, di 125 kg.

Le Fiamme Oro conquistano anche lo stile libero e nella seconda giornata, fanno bis
La squadra prima classificata, nello stile libero maschile, è stata quelle delle Fiamme Oro, che dopo il primo gradino nella greco – romana, ha portato a casa, anche quello per il libero. Lo ha fatto con 42 punti conquistati. Al secondo posto, è arrivato il Cus Torino, che ha totalizzato 40 punti. Terza arrivata è stata il Meeting Giarre Asd, che ha messo in tasca, 22 punti.

Dalma Caneva vince il settimo titolo italiano. Il Cus Torino fa bottino doppio, dopo il successo della scorsa edizione
Per la categoria femminile invece, che ha gareggiato nella stessa giornata, al settimo titolo italiano, è giunta Dalma Caneva, come le previsioni della vigilia, avevano profetizzato. Dalma ha primeggiato nel suo stile e ha conquistato in finale, il suo ennesimo oro, nei 69kg. A fine competizione, il Cus Torino ha replicato il successo della scorsa edizione, quando aveva ottenuto il primo posto. Anche ad Ostia, è stato così. La squadra piemontese ha messo in tasca 46 punti, allungando di 30 passi, dalle seconde arrivate, che sono risultate essere tre squadre, con gli stessi punti conquistati: Asd Athlon Corato, Asd agoghé Napoli e As Villanova Tibur Coni Lotta. Per loro, sono stati 16 i punti, ottenuti.

I titoli italiani nello stile femminile
Gli 8 ori messi in palio, per le prime classificate, sono stati vinti da Assunta Persico, dell’Asd Agoghé Napoli, nei 48kg, da Morgane Gerard, del Chiavari Ring Lotta, nei 53kg, da Arianna Carieri, del Wrestling Liuzzi, nei 55kg, da Carola Rainero, delle Fiamme Oro Roma, nei 58kg, da Francesca Indelicato, del Cus Torino, nei 60kg, da Sara Da Col, del Cus Torino, nei 63, da Maria Diana, del Wrestling Family Asd, nei 75kg.

Foto : Fijlkam