Dimissioni ad #Ardea, il mistero dei protocolli e il giallo delle surroghe

15 marzo 2017 | 20:03
Share0
Dimissioni ad #Ardea, il mistero dei protocolli e il giallo delle surroghe

Guerra di orari: la Estero era la prima e ha siglato alle 9,02. Ma il sindaco parla di dimissioni protocollate alle 9

Dimissioni ad #Ardea, il mistero dei protocolli e il giallo delle surroghe

Il Faro on line – Questa mattina l’ormai ex assessore Lucia Anna Estero era alle 08.50 al protocollo generale del comune di Ardea con tanti testimoni. In primis le due dipendenti comunali del protocollo che aspettavano che arrivassero le ore 9 affinché automaticamente entrasse in funzione il protocollo elettronico. Non c’era nessuno che stava protocollando per conto del Sindaco le dimissione e ancor meno il sindaco.

Alle ore 09.02 veniva rilasciato lo scontrino del protocollo, che  subito dopo protocollava un documento per Luca Fanco riguardante una richiesta di accesso agli atti, e avendo un problema la fotocopiatrice, il secondo documento quello di Fanco è uscito con il numero di protocollo 0016212 ore 09.11 e 54 secondi mentre le dimissioni presentate precedentemente dalla Estero era prot. 0016208 ore 09.02 51 secondi, in quanto c’erano i vigili che stavano protocollando posta. Sia i consiglieri di opposizione che di maggioranza sono arrivati molto dopo, verso le 10.

E il protocollo del Sindaco delle ore 9, dunque, da dove esce? Il mistero ancora una volta pervade il comune di Ardea. Va detto che la Estero è stata la prima a “sbattere la porta”; del resto non è riuscita a far partire, malgrado più volte richiesto, la gara d’appalto per il nuovo bando sui rifiuti, e così stanca e sfiduciata per la scarsa collaborazione si è dimessa.

Va ricordato come all’inizio dell’inverno scorso ad Ariccia a firmare per detroneggiare Di Fiori, non si è presentato proprio Tantari, successivamente passato in maggioranza ed oggi firmatario insieme ai sei consiglieri di maggioranza Acquarelli, Corso, Volante, Sperandio, Iacoangeli, Tantari, Meneghello. Facile immaginare che si candideranno in tutte liste civiche.

Va anche ricordato che il sindaco per ben due volte si è dimesso, nominando per venti giorni Cremonini, per poi ritirare le dimissioni. Ma stavolta sembra andare diversamente; alla fine della giornata infatti si contano 7 consiglieri di maggioranza e 5 di minoranza. dimessi.

Ma dato che ad Ardea mai niente è chiaro, anche qui c’è un giallo. C’è chi dice infatti che le dimissioni in blocco porterebbero alla caduta dell’Amministrazione, quelle protocollate man mano, invece, solo alla surroga dei singoli consiglieri. Sarà il Prefetto a dire la parola fine su questa querelle. Sia come sia, la campagna elettorale è iniziata.