la risposta |
Cronaca Locale
/

Ranucci: “#Tarquinia ha bisogno di una campagna elettorale fatta di idee”

17 marzo 2017 | 14:52
Share0
Ranucci: “#Tarquinia ha bisogno di una campagna elettorale fatta di idee”

Il candidato sindaco: “Le parole del consigliere comunale Serafini non mi toccano. Il problema è della sua parte politica se è frammentata”

Ranucci: “#Tarquinia ha bisogno di una campagna elettorale fatta di idee”

Il Faro on line – “L’ho detto durante le primarie, lo ribadirò all’infinito, non scenderò nel tritacarne di una campagna elettorale all’ultimo sangue. Quindi le parole di Pietro Serafini non mi smuovono di un centimetro. La realtà è sotto gli occhi di tutti. La loro ambizione sfrenata li ha portati alla frantumazione. Non sono stati capaci di trovare una linea politica comune”. Così il candidato sindaco di TarquiniaAnselmo Ranucci, risponde al consigliere comunale della minoranza.

L’unica cosa che li ha riavvicinati, è stato quel meraviglioso selfie che francamente potevano evitare. L’amico Serafini mette le pagelle? Non fa nulla. – prosegue – Come lui ben sa, in politica, i voti li possono mettere solo i cittadini. Cosa che faranno tra poco, valutando l’operato di noi amministratori. Valuteranno l’affidabilità dei candidati sindaci, la loro storia politica, il loro percorso, l’onestà e la competenza fin qui dimostrata. Certo che i percorsi che hanno portato a già sei candidati non possono considerarsi proprio identici. Mi riconoscerà l’amico professor Pietro, che non è uguale scegliere un sindaco nelle segrete stanze, tra un piccolo gruppo di amici e parenti, e, invece, farsi legittimare da quasi 2000 persone. Mi riconoscerà che certe forme di democrazia sono per loro irrealizzabili e conoscendolo non avrà dormito un paio di notti dopo le primarie. Nonostante tutto lo confermo e lo ripeto all’infinito: Tarquinia ha bisogno di una campagna elettorale fatta di idee e non di aggressioni; di programmi realizzabili e non di libri di sogni; di senso di affidabilità e non di divisioni e fratture insanabili”.

Le primarie hanno segnato la strada, la serietà dei contendenti come farla. L’unità del nostro schieramento è cementata, caro Pietro, dalle persone non dai simboli di partito. Basta pensare che dieci improponibili simboli di partito diano l’idea di unità e non d’isolamento. Abbiamo decine di persone pronte ad impegnarsi per questo progetto, di destra, di sinistra, apolitici, semplici cittadini pronti a condividere un sogno fatto di senso di appartenenza, amore per Tarquinia, passione vera. “Tarquinia sei il mio partito” è il nostro slogan. Quindi consigliere Serafini, non posso, per quanto detto sopra, non augurarle un “in bocca al lupo”. Capisco la tua preoccupazione. Sarà dura far cambiare idea ai cittadini che vi vedono spaccati, rissosi e inaffidabili. Ma non posso farci nulla e non saranno undici zero in pagella a farmi desistere o ad amareggiarmi. Continuerò a impegnarmi come sempre, libero da preoccupazioni e incubi da sconfitta. Chi fa politica per passione non deve aver paura di nulla. Deve accettare serenamente i voti, questi sì legittimi, dei propri concittadini. Se sarò promosso, continuerò per loro a lavorare giorni e notte. Se sarò bocciato riconoscerò senza rimpianti il loro insindacabile giudizio” – conclude Ranucci.