le iniziative |
Cronaca Locale
/

a #Formia il meetup dei 5 stelle

18 marzo 2017 | 08:00
Share0
a #Formia il meetup dei 5 stelle

Raccolta di firme di due proposte di iniziative popolare

a #Formia il meetup dei 5 stelle

Il Faro online- Domenica 19 marzo a Formia sì terrà il meetup di “Formia 5 stelle” per la raccolta di firme di due proposte di iniziative popolare.
La prima riguarda l’istituzione di un Osservatorio Comunale Popolare su Rifiuti Zero, e la seconda per l’individuazione di un’area comunale attrezzata per i cani da compagnia; entrambe le proposte sono già state votate e approvate in centinaia di comuni d’Italia.

La raccolta delle firme per la proposta di delibera sull’Osservatorio Comunale Rifiuti Zero è finalizzata a istituire un organismo per “monitorare la produzione dei rifiuti e la gestione dei flussi, l’andamento della raccolta, del recupero e smaltimento delle varie tipologie di rifiuti, i costi relativi, attraverso l’acquisizione, l’elaborazione e la pubblicazione dei dati relativi alla produzione qualitativa e quantitativa dei rifiuti urbani”.

La seconda è una petizione popolare, prevista ai sensi dell’art. 17 dello Statuto Comunale, che riguarda una richiesta all’amministrazione comunale di mettere a disposizione dei residenti nel comune un’area verde attrezzata per la socializzazione e la sgambatura dei cani. Un’area attrezzata, con recinzione, fornitura di cestini per la raccolta dei rifiuti, dove l’amministrazione dovrà solamente farsi carico dello svuotamento dei cestini, una volta alla settimana, della pulizia dell’area e dello sfalcio dell’erba una tantum.
L’appuntamento, per chi è interessato a sottoscrivere le due istanze, è a partire dalle ore 17 a piazza Vittoria.