Seguici su

Cerca nel sito

#Ostia, finalmente rinasce il Castello di Giulio II foto

Ostia Antica è stata presa d'assalto da centinaia di turisti, italiani e stranieri,

#Ostia, finalmente rinasce il Castello di Giulio II

Il Faro on line – “Dopo anni di cronica apatia, con il Castello di Giulio II tornato alla ribalta, Ostia Antica con il suo suggestivo Borgo, sta vivendo dei fine settimana, come non se ne vedevano da anni”. Lo afferma Gaetano Di Staso, Presidente dell’Associazione “Salviamo Ostia Antica”.

“Sabato 25 e domenica 26 marzo – prosegue Di Staso – Ostia Antica è stata presa d’assalto da centinaia di turisti, italiani e stranieri, arrivati in massa, per poter usufruire delle visite guidate nella splendida Rocca rinascimentale. Per ore il flusso di visitatori è stato continuo, ogni ora gruppi da 20/25 visitatori si sono alternati dalla mattina alle 9.30 fino alle 17.00 orario delle ultime visite.

Pregevole il supporto delle guide volontarie dei Beni Culturali, composte da esponenti della ProLoco locale, che si è messa a completa disposizione dei turisti, mostrando competenza, preparazione e grande spirito sociale e aggregativo.

Importante la firma della convenzione tra il Direttore del Polo Museale e la ProLoco di Ostia Antica, per la fruizione delle attività che portino ad un ancora maggiore interesse e flusso turistico per un gioiello, forse a torto, spesso ignorato, una perla incastonata in un corollario di bellezze storico-culturali come il Borgo di Ostia Antica, e lui e/o lei, il Castello-Rocca di Giulio II, nella sua immensa bellezza, tornato a nuova vita grazie anche alle stupende realtà associative locali, che per anni hanno voluto e lottato fermamente per la sua rinascita”.