baschi verdi in azione |
Interni
/

Giocattoli pericolosi dalla #Cina, sequestrati 350mila articoli

27 marzo 2017 | 09:24
Share0
Giocattoli pericolosi dalla #Cina, sequestrati 350mila articoli

L’indagine è partita da un controllo in un magazzino sotterraneo.

Giocattoli pericolosi dalla #Cina, sequestrati 350mila articoli

Il Faro on line – Oltre 350.000 giocattoli pericolosi e materiale elettrico illegale è stato sequestrato dalla guardia di finanza di Torino coordinata dalla Procura della Repubblica sabauda. Due imprenditori di origine cinese sono stati denunciati e rischiano fino a quattro anni di carcere.

L’indagine è partita da un controllo in un magazzino sotterraneo, nel quartiere di Porta Palazzo a Torino, gestito da un imprenditore di origine cinese.

Lì i finanzieri del Gruppo Torino hanno sequestrato 11.000 articoli contraffatti, venduti con certificazioni di conformità totalmente false oltreché sprovvisti delle più elementari indicazioni circa la provenienza, i dati dell’importatore ovvero la presenza di materiali o sostanze pericolose.

La documentazione rinvenuta a Torino, ha condotto i Baschi Verdi sino in Lombardia, dove a Monza e Agrate è stato individuato l’importatore della merce falsa. In due maxi capannoni, sede di un grosso importatore di etnia cinese, i finanzieri hanno sequestrato centinaia di migliaia di giocattoli pericolosi, cavi elettrici, saldatori, pistole a caldo, lampade al led, insegne e altro svariato materiale elettrico, anche di uso domestico, con false certificazioni sulla sicurezza.