A #Maccarese una lettura di passi scelti in ricordo del professor Tullio De Mauro

30 marzo 2017 | 08:00
Share0
A #Maccarese una lettura di passi scelti in ricordo del professor Tullio De Mauro

L’appuntamento venerdì presso la Casa della Partecipazione

A #Maccarese una lettura di passi scelti in ricordo del professor Tullio De Mauro

Il Faro on line – Il prossimo 31 marzo Tullio De Mauro, professore emerito di Linguistica generale all’Università di Roma La Sapienza ed ex Ministro dell’Istruzione, avrebbe compiuto 85 anni.

Per iniziativa del Miur e in collaborazione con Radio3 Rai, in quel giorno la sua figura sarà ricordata nelle scuole per ribadire il valore del suo magistero.
Anche molte Biblioteche, su invito del prof. Giovanni Solimine , aderiscono alla proposta del Forum del libro: organizzare iniziative finalizzate a rendere omaggio al prezioso lascito intellettuale di Tullio De Mauro, sedimentato nei libri che ha scritto.

La Biblioteca dei Piccoli di Maccarese aderisce con entusiasmo all’iniziativa e intende sfruttare questa occasione per riflettere insieme a genitori, insegnanti e altri adulti curiosi, sul contributo fondamentale di questo studioso al rinnovamento e all’evoluzione democratica della educazione linguistica nel nostro paese.

In particolare, tramite la scelta di testi e brani significativi tratti dai suoi molteplici interventi e grazie a testimonianze dirette, si cercherà di dimostrare l’infondatezza di affermazioni quali “l’analfabetismo primario e di ritorno è il frutto della diffusione delle Tesi linguistiche per l’educazione democratica definite e diffuse da Tullio De Mauro” e “l’imbarbarimento dell’italiano è il frutto delle riforme degli anni ‘70 grazie alle quali abbiamo emarginato sempre più la grammatica e la letteratura (dei classici, in primis) sostituendola con attività di vario intrattenimento”.