innovazione |
Cronaca Locale
/

Il Comune di #Formia è stato selezionato dalla Regione Lazio per partecipare a “Enerselves”

31 marzo 2017 | 08:02
Share0
Il Comune di #Formia è stato selezionato dalla Regione Lazio per partecipare a “Enerselves”

Un programma europeo di cooperazione che mira a favorire lo scambio di esperienze, conoscenze e buone pratiche nel campo della ricerca e dell’innovazione

Il Comune di #Formia è stato selezionato dalla Regione Lazio per partecipare a “Enerselves”

Il Faro on line – Il Comune di Formia è stato selezionato dalla Regione Lazio per partecipare a “Enerselves”, un programma europeo di cooperazione che mira a favorire lo scambio di esperienze, conoscenze e buone pratiche nel campo della ricerca e dell’innovazione, finalizzato a sostenere la diffusione di pannelli solari e altri dispositivi per la produzione di energie rinnovabili.

Il progetto coinvolge i 28 Stati membri – più Svizzera e Norvegia- ed è sostenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fesr). Il suo fine è quello di rafforzare ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione; di promuovere la competitività delle Pmi; di sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori; di preservare e tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse.

Il programma, della durata di quattro anni, ha come soggetto capofila la Extremadura Energy Agency (Spagna) e sei soggetti partner (Regioni Lazio e Sardegna e quattro agenzie provenienti da Svezia, Malta, Polonia e Romania).
Il programma prevede che ogni partner individui un gruppo di stakeholders al fine di garantire un corretto scambio di know how.

La Regione Lazio intende formare un gruppo di 20-25 stakeholders che dovranno prendere parte al processo di scambio delle conoscenze acquisite tra gli stati coinvolti.
“E tra questi – spiega l’assessore alla Smart City Claudio Marciano – c’è il Comune di Formia. L’invito della Regione premia i risultati ottenuti dal Comune nel campo delle energie rinnovabili, come dimostrano i cospicui finanziamenti ottenuti per l’installazione di pannelli solari sui tetti delle scuole di gestione comunale e il protocollo stipulato con Enel per la mobilità sostenibile. Faremo parte della rete insieme ad altri Comuni d’Europa. Sarà un ulteriore stimolo per continuare a lavorare per lo sviluppo di questo settore”