sinergia |
Cronaca Locale
/

“Dall’idea al progetto”, un laboratorio per le associazioni no profit a #Latina

31 marzo 2017 | 11:28
Share0
“Dall’idea al progetto”, un laboratorio per le associazioni no profit a #Latina

La sinergia tra enti locali, associazioni e giovani per la progettazione sui bandi europei

“Dall’idea al progetto”, un laboratorio per le associazioni no profit a #Latina

Il Faro on line –  “In un momento di risorse finanziarie ridotte per le amministrazioni territoriali la progettazione e un approccio strategico ai finanziamenti europei diventano fondamentali. Lo stiamo facendo coinvolgendo più Comuni, le associazioni no profit, il mondo giovanile perché crediamo che la sinergia e la sintesi tra queste realtà siano i presupposti per una buona pratica amministrativa”. Così il Sindaco Damiano Coletta ha presentato il laboratorio “Dall’idea al progetto” ospitato ieri nella sala Enzo De Pasquale del Palazzo comunale.

“Un percorso per le associazioni – ha ricordato il Primo cittadino – nato dalla collaborazione tra i Comuni di Latina e Pontinia, in particolare tra il nostro Ufficio Progetti Europei e lo Sportello Europa e Informagiovani del Comune di Pontinia e tra i rispettivi assessorati”. L’importanza per le Amministrazioni di fare rete, tra loro e sul territorio, è stata sottolineata anche dal Sindaco di Pontinia, Carlo Medici, dall’Assessore alle Politiche giovanili e allo Sviluppo del territorio Matteo Lovato, dall’Assessore alla Programmazione europea del Comune di Latina Cristina Leggio, intervenuti tutti per portare i saluti ai rappresentanti delle associazioni no profit che hanno aderito all’iniziativa.

Questa occasione di confronto e formazione – ha spiegato Leggio augurando buon lavoro ai presenti – nasce per mettere in connessione gli uffici Europa di Latina e Pontinia e per coinvolgere le associazioni in una programmazione condivisa in favore dello sviluppo e della qualità della vita dei cittadini. Come enti abbiamo voluto offrirvi un momento di approfondimento che è una prima occasione per ragionare insieme, per acquisire e affinare le competenze necessarie a trasformare le idee in programmi operativi che indichino quali risorse e strade assumere per il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo posti”.