Seguici su

Cerca nel sito

Carne rossa, siamo certi che faccia così tanto male?

Demonizzare un alimento come la carne rossa, oltre a essere inutile, può persino essere dannoso per il nostro organismo.

Più informazioni su

La vitamina

Un’altra vitamina di cui si arricchisce la carne grass-fed è la Vitamina E, altrimenti nota come Tocoferolo, che ha importanti proprietà antiossidanti capaci di proteggere le cellule dall’attacco dei radicali liberi, principali responsabili di patologie cronico degenerative. Essendo più ricca di Tocoferolo, la carne grass-fed appare per un maggior tempo rispetto alla carne di allevamento intensivo di un rosso scuro brillante, perché la vitamina E espleta ancora la sua funzione antiossidante ritardando il deterioramento della mioglobina in metmioglobina dal caratteristico colore marrone più tipico delle carni da allevamenti intensivi.

L’azione antiossidante maggiormente realizzata dalla carne grass-fed non si limita alla vitamina E, ma si manifesta anche grazie a maggiori quantità rispetto alla carne da allevamento intensivo di altri due importanti antiossidanti, ovvero la Superossido Dismutasi (SOD) e la Glutatione Perossidasi capaci di contrastare l’effetto ossidativo dei radicali liberi.

Più informazioni su