Seguici su

Cerca nel sito

Sulla Strada degli Etruschi: a #Cerveteri arte, poesia, e visite guidate teatralizzate

Dal 10 al 22 aprile prima edizione del progetto ‘Tra Archeologia, Arte e Cultura’ ideato da Agostino De Angelis

Sulla Strada degli Etruschi: a #Cerveteri arte, poesia, e visite guidate teatralizzate

Il Faro on line – “Un percorso di arte, poesia, spettacoli, visite guidate teatralizzate, presentazioni di libri e conferenze. Un lungo viaggio pronto a condurre il pubblico sulla Strada degli Etruschi”. Lo ha detto Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio del Comune di Cerveteri presentando la prima edizione del progetto “Tra Archeologia, Arte e Cultura”, ideato e diretto dall’attore Agostino De Angelis, che da lunedì 10 a sabato 22 aprile si svolgerà nei locali di Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria a Cerveteri.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale ArchéoTheatron di Cerveteri in collaborazione con l’Associazione ExtraMoenia di Siracusa, sotto la supervisione del Polo Museale del Lazio, della Soprintendenza Archeologia del Lazio e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali del Turismo ed il Patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo Sostenibile del Territorio del Comune di Cerveteri.

L’intera manifestazione sarà impreziosita dalla mostra dell’artista catanese Lorenza Altamore ‘Incontro con gli Etruschi’, che sarà allestita nei locali di Sala Ruspoli e nel Museo Nazionale Caerite, una ricca galleria di opere dedicate dall’artista nel corso degli anni alla storia degli etruschi. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30

Oltre alla mostra artistica Sala Ruspoli ospiterà quattro appuntamenti culturali. Martedì 11 aprile alle ore 17.30 il Prof. Livio Spinelli terrà la conferenza ‘Caere, Caerimoniae e la Familia Julia’. Mercoledì 12 aprile, sempre alle 17.30 il critico d’arte Enzo Dall’Ara presenterà il libro “3A: Arte, Amicizia, Amore”.

Giovedì 20 aprile alle ore 17.30 il Direttore del Polo Regionale di Siracusa per i siti culturali presenterà la conferenza “Siracusa e il Mondo Tirrenico”, mentre venerdì 21 alle ore 18.00 andrà in scena lo spettacolo teatrale ‘Il Principe Galeotto’, di e con Roberto Disma della Compagnia Teatro alla Lettera dell’Università degli Studi di Catania.

Appuntamenti anche lungo la suggestiva Via degli Inferi alla Necropoli della Banditaccia. Il G.A.R. – sezione di Cerveteri e Ladispoli, con la partecipazione degli Studenti dell’Istituto Salvo D’Acquisto di Cerveteri e l’Accademia Balletto Siciliano di Antonio Lombardo propongono tre visite guidate teatralizzate, in uno degli scorci più belli del sito Unesco di Cerveteri. Tre date in programma: martedì 11, mercoledì 19 e giovedì 20 aprile alle ore 10.30.

Anche il Museo Nazionale Caerite in Piazza Santa Maria sarà teatro di spettacoli e conferenze. Mercoledì 13 aprile alle ore 17.00 conferenza – spettacolo sui significati dei riti funerari e delle sepolture nella cultura etrusca. Martedì 18 invece, alle ore 17.00 l’attore Agostino De Angelis presenta ‘Eufronio Racconta la Guerra di Troia’, visita guidata teatralizzata nel Centro Storico di Cerveteri.

Per maggiori informazioni contattare il numero di telefono 333.4850641