diritti dei lavoratori |
Cronaca Locale
/

Femca Cisl esprime preoccupazione per la società Biosint spa di #Latina

6 aprile 2017 | 08:02
Share0
Femca Cisl esprime preoccupazione per la società Biosint spa di #Latina

Alfasigma spa avvia una fusione escludendo le maestranze dello stabilimento

Femca Cisl esprime preoccupazione per la società Biosint spa di #Latina

Il Faro on line – La notizia che Alfasigma Spa intende procedere alla fusione ed incorporazione delle società Alfa Wasserman Spa, Biofutura Spa e Sigma-Tau Ifr Spa, senza includere la società Biosint Spa, già controllata da Sigma-Tau Spa, sta preoccupando non poco le maestranze dello stabilimento di Sermoneta.
Questa operazione è il primo atto di un progetto industriale, in corso di elaborazione, che si pone come obiettivo di rendere Alfasigma Spa una delle prime aziende nel panorama farmaceutico nazionale a capitale totalmente italiano.

Razionalizzare la struttura societaria, ha infatti lo scopo di recuperare livelli di efficienza operativa che le società, ora facenti parte del Gruppo, non riuscirebbero da sole a migliorare in quanto non avrebbero disponibilità di mezzi adeguati.

“Come Femca, ci siamo immediatamente attivati, richiedendo un tavolo di confronto per un esame congiunto con i vertici del Gruppo che si terrà a Latina il 5 Aprile. Abbiamo voluto accelerare i tempi, allo scopo di agire in maniera opportuna per dare risposte concrete ai lavoratori, soprattutto perché gli interrogativi aperti che riguardano lo stabilimento di Sermoneta sono molti – continua Elisa Bandini Segretario Generale della Femca Cisl di Latina -. Da un lato siamo preoccupati del fatto che azioni di questo tipo includono spesso nuovi modelli organizzativi, con conseguenti effetti sull’allocazione delle risorse e del personale nelle diverse sedi aziendali, con possibili interventi anche sui livelli occupazionali finalizzati proprio al recupero dell’efficienza produttiva; ma soprattutto, l’esclusione di Biosint Spa dal processo di fusione, ci preoccupa rispetto al futuro di questo sito, in quanto il rischio è che fuori dal network Alfasigma Spa, la società rimanga ai margini di un mercato farmaceutico sempre più globale e sfidante, le cui logiche di competitività richiedono dimensioni adeguate ad investire in innovazione e sviluppo perdendo quindi di efficacia nel tempo.
Seguiremo da vicino tutte le fasi di questa operazione a tutela dei lavoratori e della stabilità dell’impianto”.