cultura on line |
Cronaca Locale
/

#Latina, bambini in rete con il progetto ‘Appia Regina Librarum’

7 aprile 2017 | 08:00
Share0
#Latina, bambini in rete con il progetto ‘Appia Regina Librarum’

La rivoluzione digitale e la lettura per l’infanzia: ideato un nuovo network per stimolare la lettura infantile

#Latina, bambini in rete con il progetto “Appia Regina Librarum”

Il Faro on line – Nel sud pontino è partito “Appia Regina Librarum”, il progetto provinciale di lettura per l’infanzia che vede protagonista la biblioteca comunale per bambini “La casa dei libri” in partnership con le biblioteche comunali di Cisterna e Sezze Scalo.

Il progetto mira a sviluppare il collegamento e la messa in rete dei treservizi bibliotecari siti al nord, al centro e al sud della provincia di Latina, legati dalla comune appartenenza alla via Appia, direttrice spaziale e culturale che da millenni svolge il suo compito di cerniera tra i popoli, strumento per la mobilità delle persone e la circolazione di idee, esperienze e conoscenza.

Attraverso modalità innovative, orientate alla rivoluzionedigitale, le biblioteche sperimenteranno azioni mirate a promuovere la fruizione partecipata del patrimonio storico e culturale del territorio pontino, partendo dai suoi tesori archeologici. Contestualmente, il percorso mirerà a promuovere la lettura quale strumento per la conoscenza del diverso e l’educazione all’inclusione sociale.

Il network garantirà il collegamento funzionale e operativo tra le tre biblioteche da conseguire attraverso l’acquisizione di strumenti tecnologici adeguati come tablet ad alta accessibilità che consentano la definizione di percorsi educativi e culturali orientati agli obiettivi generali del progetto.
La rete consentirà di promuovere sul territorio provinciale la lettura in età prescolare e l’abitudine alla lettura ad alta voce in famiglia, con attivitàrivolte ai bambini di fascia 0-4 anni, in collaborazione con il progetto nazionale “Nati Per Leggere”.

Sarà promossa altresì  la lettura in età scolare attraverso incontri e laboratori rivolti a bambini di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni e di favorire la sperimentazione di modalità innovative per la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio storico-culturale della Provincia di Latina attraverso la realizzazione di laboratori per bambini (fascia 6-10 anni).

Il progetto ha un sito web specificamente dedicato (http://www.reginalibrarum.it) che fornisce contatti e info relativi alle biblioteche aderenti e il programma completo degli appuntamenti previsti lungo tre direttrici:

1) avventure in biblioteca, lungo la via Appia: ciclo di laboratori educativi per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale del territorio al termine dei quali il gruppo di bambini 8-10 avrà modo di incontrarsi, sia virtualmente che fisicamente, attraverso: una diretta streaming con tutti i bambini delle tre sedi bibliotecarie coinvolte (sarà l’occasione per raccontare agli altri partecipanti la storia del proprio territorio, dando particolare rilievo alle testimonianze archeologiche che lo caratterizzano); una visita guidata “animata” al Comprensorio Archeologico di Minturnae all’interno del quale è conservato l’ultimo tratto della via Appia antica, compreso nel territorio della Regione Lazio;

2) progetto “Nati per leggere”: sei interventi, due in ogni biblioteca aderente, da svolgersi nella stessa giornata, uno dedicato ai bambini nella fascia di età 4-5 anni e uno dedicato agli adulti, volto a diffondere la lettura nella fascia di età 0-6 anni. Gli incontri vedranno il coinvolgimento di illustratori ed esperti di letteratura per ragazzi;

3) promozione lettura: n. 6 laboratori con autori di fama internazionale, due per ogni biblioteca aderente, da svolgersi in giornate differenti.
Il programma completo è disponibile al seguente link: http://www.reginalibrarum.it/il-programma/