#Latina, 165° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato

8 aprile 2017 | 07:15
Share0
#Latina, 165° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato

“Per esserci sempre anche nel giorno del nostro compleanno” lo slogan della manifestazione tra cerimonie, mostre e incontri

Latina: 165° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato

Il Faro on line – La Polizia di Stato torna nelle piazze con il proprio anniversario, che si celebrerà il 10 aprile, giorno in cui venne pubblicata sulla Gazzetta ufficiale la Legge 121/1981, con la quale nasce l’attuale Polizia di Stato.

La cerimonia, dopo le precedenti edizioni di Gaeta e Sabaudia, avrà luogo di nuovo in una piazza, a Cisterna di Latina, nella splendida cornice di Piazza XIX Marzo che ammira lo storico Palazzo Caetani. A ridosso dello scenografico palazzo verrà allestito un palco per le autorità che assisteranno alla consegna delle ricompense e delle onorificenze al personale che, nel corso dell’anno, si è particolarmente distino per le proprie doti professionali e per lo spirito di sacrificio.

Sarà inoltre l’occasione per mostrare ai cittadini i risultati ottenuti, le specialità della Polizia di Stato e le iniziative in materia di prevenzione e sensibilizzazione. Una festa certo, ma anche un’occasione per avvicinare la gente, nello spirito che anima lo slogan, “per Esserci sempre anche nel giorno del nostro compleanno”.

Alle ore 09.00, presso la lapide posta all’ingresso della Questura e alla presenza del Prefetto, verrà deposta una corona di alloro per rendere omaggio ai caduti della Polizia di Stato. Alle successive ore 11.00, nella citata piazza XIX Marzo, giungerà la Fanfara della Polizia di Stato, che eseguirà diversi brani e, a concludere, l’Inno di Mameli. È inoltre prevista una sfilata da parte dei proverbiali Butteri di Cisterna ed un’esibizione degli sbandieratori di Cori, celebri in tutto mondo.

Sarà inoltre possibile ammirare alcune delle auto storiche della Polizia, provenienti dal museo delle auto della Polizia di Stato di Roma, veicoli operativi delle Questure e delle Specialità. Insieme ai veicoli del passato, saranno inoltre presenti le moto d’acqua della Squadra Nautica e le Mountain Bike della Polizia di Stato per i servizi in montagna, mezzi elettrici della Polfer, remergometri e canoe usate dai campioni olimpici delle Fiamme Oro di Sabaudia, etilometri e  autovelox in uso alla Polizia Stradale, postazioni per il rilevamento delle impronte digitali della Polizia Scientifica.

Nel pomeriggio, verso le ore 17.00 il Squadra Cinofili della Polizia di Stato effettuerà una simulazione di intervento e una dimostrazione sull’addestramento dei cani. Si rammenta infine che all’interno del Palazzo Caetani è stata allestita la mostra sulla storia della Polizia di Stato “Sacrificio e onore: la Polizia di Stato presidio di libertà”.