cucina che passione |
Cronaca Locale
/

#Ladispoli, il sogno si avvera per i ragazzi dell’istituto alberghiero di via Federici

9 aprile 2017 | 08:00
Share0
#Ladispoli, il sogno si avvera per i ragazzi dell’istituto alberghiero di via Federici

Gli studenti incontrano gli chef dell’accademia di cucina di Tuscania “Campus Etoile Academy” e apprendono i segreti dell’alta pasticceria

#Ladispoli: il sogno si avvera per i ragazzi dell’istituto alberghiero di via Federici

Il Faro on line – Giovedì 6 aprile, nell’Aula Magna dell’Istituto Professionale di via Federici, Ruggiero Carli, Chef dell’Etoile Academy, ha illustrato agli allievi le attività e l’organizzazione di una delle più prestigiose Scuole italiane di Alta Formazione e Specializzazione nel settore enogastronomico.

Ad introdurre il lavori, la Dirigente Scolastica dell’I.s.i.s. “Giuseppe Di Vittorio”, Prof.ssaVincenza La Rosa: “quella di oggi è un’importantissima giornata di studio, di approfondimento e di crescita. Solo attraverso l’esperienza e le attività di laboratorio è possibile trasformare le conoscenze astratte in competenze concrete. Il sapere si costruisce progressivamente attraverso il fare ragionato”.

La pasticceria è un settore in grande espansione e in continua evoluzione. Nel nostro Istituto Alberghiero esiste un Indirizzo di studio specificamente dedicato all’ “arte bianca”, che prevede un alto numero di ore di laboratorio: 15 in sede e 5 in industrie di lavorazione del cioccolato. Auspico una intensificazione dei rapporti di collaborazione con il Campus Etoile Academy, realtà di eccellenza con una consolidata tradizione nel settore dell’alta formazione enogastronomica, soprattutto per quanto riguarda la pasticceria” continua la Preside.

Voglio ringraziarelo Chef Ruggiero Carli e tutto lo Staff del Campus Etoile Academy.  Ma il mio grazie va anche alla Vicepreside dell’Istituto Alberghiero Prof.ssa Valeria Mollo, alla Prof.ssa Simona Paganelli, ai membri della Commissione Orientamento che hanno organizzato questa giornata e al Presidente del Consiglio di Istituto Cosimo Santoro” prosgue la dott.ssa La Rosa.

L’incontro rientra nelle iniziative previste dal Progetto di Orientamento in uscita. Il nostro lavoro è iniziato ad ottobre e proseguirà fino al termine dell’anno scolastico – hanno spiegato laProf.ssa Simona Paganelli e il Prof. Carlo Narducci, membri della Commissione Orientamento dell’Alberghiero di via Federici – Ringraziamo i relatori e tutti i nostri studenti. Giornate come quella di oggi sono indispensabili per attivare le più efficaci sinergie fra il mondo della formazione e quello del lavoro”.

“La nostra scuola prepara circa 200 allievi ogni annoha dichiarato Ruggiero Carli nel salutare gli studenti dell’Alberghiero di Ladispoli –  e oltre il 90% di loro trova presto una collocazione nel mercato occupazionale. Il segreto di un buon pasticcere e, in generale, di un buono chef è uno solo:la passione.Nella nostra Accademia si lavora e si impara divertendosi”.

“La preparazione offerta da un Istituto Alberghiero è ottima per chi vuole proseguire gli studi in questo settore, per un motivo molto semplice: quando scegliete di entrare in una Scuola di Alta Formazione, dopo il diploma, siete già in possesso delle conoscenze e delle competenze necessarie. Parliamo la stessa lingua e a partire da queste ottime basi possiamo costruire, insieme, il vostro futuro professionale. Buon lavoro!” – conclude lo Chef.

E dalle 9 alle 12, nei laboratori dell’Istituto Alberghiero, Ruggiero Carli, assistito da Manuel Conti e Chiara Tartara, ha dato vita ad un partecipatissimo show-cooking dedicato all’ “arte bianca”, con Sara Giovannotti, Vanessa Grosso, Alessia Iannattone, Aleandro Patrizi, Alberto Seritti e Giuseppe Toscano, allievi dell’Etoile Academy. Dalla lavorazione dell’isomalto, alla satinatura, dalla preparazione della patè a bombe (base del semifreddo), fino alla semi-montatura della panna e alla realizzazione finale di una mousse al cioccolato.

E non è mancata neanche una dimostrazione di cake design, la straordinaria arte decorativa nata nell’età del barocco dal desiderio delle aristocrazie europee di stupire i loro ospiti anche con la bellezza e la stravaganze delle torte (ma, a quanto pare, la prima torta nuziale decorata risalirebbe al 1840, data del matrimonio fra la Regina Vittoria e Alberto di Sassonia).

E, al termine del convegno, tutti in sala per il buffet di saluto preparato dagli allievi dell’istituto alberghiero coordinati dal Prof. Rocco Zezza e dalla Prof.ssa Francesca Buccioni, Docenti di Enogastronomia dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli (con il supporto degli Assistenti Tecnici Elisabetta Manuelli e Mauro Ceccobelli). Il servizio di Sala è stato curato dal Prof. Bruno Mazzeo, con l’aiuto degli Assistenti Pietro Piccarisi e Maria Liguoro. La Prof.ssa Carmen Piccolo ha coordinato gli studenti nel servizio di Accoglienza.