Seguici su

Cerca nel sito

#Latina, le scuole vanno ‘A lezione d’acqua’ foto

L'iniziativa proposta da Acqualatina ritorna con la collaborazione di PittiMovie e con il concorso "Disegna il risparmio idrico"

#Latina, progetto di Acqualatina, ‘A lezione d’acqua’, dedicato alle scuole

Oltre 200 studenti degli Istituti San Benedetto, Don Di Bella e Vito Fabiano, infatti, nei giorni scorsi sono stati coinvolti in giochi educativi in classe con personale specializzato e in visite guidate presso l’impianto di depurazione “Belsito”, a Sabaudia, e presso l’impianto di produzione “Fiumicello”, a Prossedi.

“Ringraziamo i formatori di Acqualatina per la gentilezza e la professionalità con la quale hanno coinvolto i nostri alunni – dichiarano le insegnanti dell’Istituto “Don Di Bella” di Latina – i bambini hanno partecipato con entusiasmo e interesse, alle iniziative. Ci auguriamo di poter ripetere ancora questa esperienza”.

Lo scorso 22 marzo, inoltre, circa 150 bambini vincitori del concorso “Disegna il risparmio idrico”, grazie alla collaborazione con l’Associazione Caetani, hanno potuto visitare gratuitamente i Giardini di Ninfa. Nella stessa giornata, i bambini hanno avuto modo anche di conoscere l’affascinante centrale di produzione adiacente, attraverso una visita guidata straordinaria organizzata dal Gestore.

Sono stati 1.700, invece, i bambini che hanno potuto assistere all’acclamato spettacolo teatrale “Amare acque dolci”. I piccoli studenti hanno così appreso i princìpi del risparmio idrico e del ciclo dell’acqua, divertendosi.

Il progetto dedicato alle scuole e denominato “A lezione d’acqua”, giunto alla sua undicesima edizione, dunque, si conferma come uno dei momenti più attesi e maggiormente formativi dell’anno.

Per questo motivo, per l’anno scolastico 2016-2017, Acqualatina ha scelto di confermare l’intera offerta formativa che, negli scorsi anni, grazie anche al prezioso supporto dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Latina, ha coinvolto migliaia di studenti del territorio, e aggiungere, al contempo, nuove iniziative.

Alle lezioni in classe differenziate per fasce di età, alle visite guidate presso impianti e laboratori e alla preziosa collaborazione con il Teatro Ragazzi, infatti, quest’anno Acqualatina ha aggiunto una collaborazione con la casa di produzione cinematografica PittiMovie.

Questa nuova iniziativa permetterà, a tantissimi bambini delle scuole elementari, di assistere alle proiezioni di un docu-film educativo che annunceremo a tempo debito.

Come già fatto gli scorsi anni, infine, Acqualatina arricchisce il progetto con il concorso “Disegna il risparmio idrico”, riservato agli alunni delle sole scuole elementari.

Il concorso consiste nell’ideare un disegno in grado di rappresentare il concetto di risparmio idrico, senza limiti per la creatività. Al termine dell’anno scolastico, tra tutti i lavori pervenuti, verrà selezionato e premiato il più meritevole che, poi, verrà convertito nell’immagine che rappresenterà la prossima campagna estiva sul risparmio idrico.

Si ricorda a tutte le scuole primarie interessate al progetto che il termine previsto per l’invio dei disegni è il prossimo 23 aprile.