formazione |
Cronaca Locale
/

L’istituto della cultura europea a #Ventotene, l’appello di Renzi

15 aprile 2017 | 08:01
Share0
L’istituto della cultura europea a #Ventotene, l’appello di Renzi

E’ partito dal Lingotto di Torino l’appello di Renzi per fare dell’isola la nuova piattaforma della cultura mediterranea

L’istituto delle élite europee a #Ventotene, l’appello di Renzi

Il Faro on line – E’ partito dal Lingotto di Torino, nel corso del lancio della sua corsa alla segreteria del partito, l’appello di Matteo Renzi di far diventare Ventotene la nuova piattaforma della cultura mediterranea.

Destinatario del suo intervento il premier Gentiloni, al quale si è rivolto, invitandolo a proseguire nel percorso da lui avviato e che si era concretizzato con 70 milioni di euro devoluti per il recupero del carcere borbonico.

Un impegno sul quale ci aveva “messo la faccia” anche il ministro della cultura, Dario Franceschini, e che avrebbe portato, nel giorno del centenario dalla nascita di Spinelli, Renzi a Ventotene per presentare il progetto di formazione.

La creazione di un istituto della cultura europea, che accolga le élite europee, là, dove dell’Europa si posero le fondamenta, è una sfida, un’occasione di nascita e ricrescita per tutto il comprensorio del sud pontino.