In bicicletta dal Portogallo a #Cerveteri

16 aprile 2017 | 08:00
Share0
In bicicletta dal Portogallo a #Cerveteri

A Sala Ruspoli la presentazione del libro “C’era una volta in Portogallo”, in sella tra gli usi, i costumi e i grandi ciclisti lusitani

In bicicletta dal Portogallo a Cerveteri

Il Faro on line – Il Portogallo visto dalla sella di una bicicletta. Di corsa. Al seguito dei grandi ciclisti che hanno fatto la storia di una delle manifestazioni sportive più apprezzate in terra lusitana. É quanto viene raccontato nel libro ‘Cera una volta in Portogallo’, scritto da Daniele Coltrinari e Luca Onesti, con prefazione di Marco Pastonesi, giornalista e scrittore già editorialista della Gazzetta dello Sport ed edito da Tuga Edizioni.

Mercoledì 19 aprile alle ore 19.00, nei locali di Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria a Cerveteri, questo affascinante viaggio sarà raccontato dai protagonisti che lo hanno vissuto in prima persona.

“C’era una volta in Portogallo – ha dichiarato Federica Battafarano, vicepresidente del Consiglio comunale di Cerveteri – non è solamente un racconto di sport. Ma una vera e propria guida alla scoperta di tutte quelle tradizioni, delle feste popolari, della gastronomia, dei costumi del Portogallo. Tanti aneddoti, sul modo di vivere e sulle usanze meno conosciute, e forse mai raccontate nelle guide turistiche, di un posto meraviglioso come il Portogallo. Una grande avventura, una storia affascinante da ascoltare da chi l’ha vissuta e scritta in presa diretta”.

“Dopo aver letto questo libro – prosegue la vicepresidente Federica Battafarano – ho subito pensato di coinvolgere alcune associazioni del territorio, da anni impegnate nell’organizzazione di escursioni e tour in bicicletta nella nostra città, per far conoscere a quante più persone i meravigliosi angoli naturalistici di Cerveteri”.

“La presentazione del libro – ha detto Francesca Pulcini, assessora alle politiche sportive del comune di Cerveteri – sarà anche l’occasione per parlare dello sport nel nostro territorio. Siete tutti invitati”.

L’evento è organizzato dalla vicepresidente del consiglio comunale Federica Battafarano insieme ai due autori del libro, dall’Assessorato alle politiche culturali e sportive del comune di Cerveteri e vede la collaborazione delle associazioni Ciclobox asd e AsdCaere Trekking.